Le statistiche sugli arrivi internazionali nel Sudafrica sono stati resi, con soddisfazione, dal Il Ministro del Turismo, Marthinus van Schalkwyk. Ben 8.339.354 turisti hanno visitato il Sudafrica nel corso del 2011, facendo registrare un 3,3% in più rispetto all’anno precedente.

«Un risultato molto importante per l’industria del turismo del nostro Paese – ha commentato il Ministro. Nonostante la crisi economica internazionale siamo riusciti a superare il record del 2010, reso possibile soprattutto dai Mondiali di Calcio. Gli effetti positivi del grande evento però hanno avuto una ricaduta positiva anche sul 2011 perché, come ci auspicavamo, l’enorme visibilità legata ai Mondiali ha dato un forte impulso a lungo termine anche al turismo. Sono contento di poter dire che il duro lavoro svolto negli anni passati stia dando i suoi frutti. È un ottimo risultato e siamo ottimisti per il futuro: ci aspettiamo un’ulteriore crescita».

I paesi emergenti asiatici sono quelli che hanno fatto registrare l’incremento maggiore (+ 24,3% dalla Cina e + 26,2% dall’India), mentre anche gli arrivi dal continente africano sono cresciuti del + 6,9%. L’Europa, invece gli arrivi sono diminuiti del 3,5%, ma se li compariamo agli arrivi 2010 e si escludono i turisti arrivati per i Mondiali di Calcio, risulta  una crescita del 2,4% anche dall’Europa.

La Germania è al primo posto mentre l’Italia ha fatto registrare ottimi numeri: da gennaio a dicembre 2011, infatti ci sono stati ben 54.628 arrivi dall’Italia in Sudafrica, lo stesso numero record del 2010.

«Considerando la situazione economica generale e il fatto che nel 2010 avevamo ottenuto dall’Italia dei picchi di crescita superiori al 70% nel solo mese dei Mondiali – commenta Lance Littlefield, Country Manager di South African Tourism Italia – questo risultato di stabilità non può che essere positivo per noi. Inoltre, se si guarda ai risultati di dicembre 2011, abbiamo una crescita del 13,7% rispetto allo stesso mese del 2010, il che ci fa ben sperare anche per il 2012. Siamo convinti che il Sudafrica stia continuando ad affermarsi come meta sempre più amata dagli Italiani e che gli ottimi risultati in termini numerici confermino che la nostra strategia di presentare un Sudafrica più accessibile al mercato italiano stia dando dei risultati positivi».