La Casa de Teatro della Capitale ospiterà i migliori talenti della musica jazz in un festival interamente dedicato, fino al 28 luglio. Ecologia, caffè biologico e un nuovo Museo in fondo al mare sono le novità di questo mese.

Santo Domingo Jazz Festival

Ha preso il via il 2 giugno a Santo Domingo la 12ª edizione della rassegna musicale dedicata al jazz. Il festival, che durerà fino al 28 luglio, riunirà alla Casa de Teatro gli artisti più rappresentativi del genere, provenienti dall’America e dall’Europa, tra i quali Fellé Vega, Grupo Bozà, Josean Jacobo & Tumbao e Insuler. Le esibizioni avverranno tutti i giovedì sera, per il piacere di tutti gli  appassionati di questo affascinante stile musicale, nato negli Stati Uniti nei primi anni del XX secolo. La manifestazione si propone anche di svelare i nuovi talenti emergenti tra i musicisti dominicani.

Festival del Caffé Biologico

Si è tenuta nella provincia di Barahona l’VIII edizione del Festival del Caffè Biologico, una manifestazione che è ormai tradizione e valorizza una delle principali produzioni di pregio del Paese. L’evento, iniziato il 3 giugno e terminato domenica 5, è stato dedicato interamente alla Riserva della Biosfera compresa nelle zona di Jaragua, Bahoruco e Enriquillo, la prima di tutta l’Isola istituita nel 2001 e la 412ª in tutto il mondo. Il Festival, ospitato nel comune di Polo, custodito tra le fascinose montagne di Barahona, nel versante orientale del Parco Nazionale Sierra Bahoruco, dove la produzione del caffé di ottima qualità rappresenta la principale forma di sostentamento della comunità locale. Durante la manifestazione sono stati presentati dei nuovi prodotti e nuove promozioni volte alla vendita di oltre 50 cooperative del settore.

Fiera Internazionale dell’Ecologia

La Repubblica Dominicana, paese che da sempre ha una particolare attenzione per il rispetto dell’ambiente e la preservazione della natura, ha ospitato la prima Fiera Internazionale dell’Ecologia, tenutasi dal 3 al 5 giugno presso il Conservatorio Nazionale di Musica a Santo Domingo. Durante l’esposizione, gli esperti del settore hanno colto l’occasione per presentare le ultime sullo sviluppo sostenibile e nuovi metodi all’educazione della cittadinanza nel rispetto dell’ecologia. Tra le tematiche prese in considerazione durante la fiera, è stato fatto un focus su: il riciclaggio, l’energia rinnovabile, la deforestazione, l’architettura sostenibile, la tecnologia amica della natura e l’ecoturismo.

Il Museo di Capitan Kidd, vivo in fondo al mare

Il relitto della famosa imbarcazione Quedagh Merchant del Capitano William Kidd, affondata più di 300 anni fa, è stato trasformato nel Museo Vivo in Fondo al Mare di Capitan Kidd; la recente inaugurazione ufficiale fa parte di un progetto patrocinato dall’agenzia americana USAID in collaborazione con l’Ufficio Nazionale del Patrimonio Culturale Subacqueo del Governo della Repubblica Dominicana, il Consorzio Dominicano di Competitività Turistica e la catena alberghiera Viva Wyndham Resorts.

 I resti della nave del leggendario pirata Capitan Kidd sono stati ritrovati dal professore Charles Beeker, ricercatore e archeologo presso l’Università dell’Indiana, circa 3 anni e mezzo fa in Repubblica Dominicana, a breve distanza dall’Isola di Catalina.

Questo museo marino, che si trova a soli 8 metri di profondità a 25 metri dalla costa, darà l’opportunità alle persone di visitare il famoso relitto del XVII secolo che ancora oggi ben conserva alcune ancore e numerosi cannoni.