Fondation Grand Paradis, nata per far conoscere e valorizzare le peculiarità naturalistiche e culturali del versante valdostano del territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso, ha affidato a Martinengo la gestione dell’ufficio stampa per il Trofeo Stambecco d’oro, uno dei maggiori festival internazionali dedicati al cinema naturalistico, nonché una delle tre più importanti manifestazioni cinematografiche della regione Valle d’Aosta.

A partire dall’edizione 2011 l’organizzazione del Festival Stambecco d’Oro è coordinata proprio dalla Fondation Grand Paradis, in collaborazione con Ente Progetto Natura, ideatore del festival nel 1984 e organizzatore fino all’edizione 2009, e con il sostegno della Regione Autonoma Valle d’Aosta, la partecipazione del Parco Nazionale del Gran Paradiso e dei Comuni di Cogne, Valsavarenche, Rhemes-Saint-Georges, Villeneuve, Locana e Valtournenche. Proprio in questi comuni saranno ospitate le proiezioni del Festival, che si svolgerà dal 22 al 27 agosto e che avrà come tema “gli animali e il loro ambiente”. 

Il Festival ha come scopo principale lo sviluppo e la diffusione della cinematografia naturalistica, settore in forte ascesa nel mercato internazionale. Il territorio del Gran Paradiso si candida ad essere un punto di riferimento per i soggetti interessati alla produzione cinematografica legata alla natura, nella cornice offerta dalle eccellenze naturalistiche del Parco Nazionale.