Il Premio Oscar Judi Dench, Dev Patel, protagonista del film The Millionaire, l’icona della moda Twiggy, l’attore Rupert Everett, e il Celebrity Chef Jamie Oliver invitano a godere delle bellezze naturalistiche, storiche ed architettoniche della Gran Bretagna, delle prelibatezze gastronomiche, dell’effervescenza della scena teatrale e delle tentazioni della moda, sull’onda dell’entusiasmo generato dal recente Matrimonio Reale, e in vista del Giubileo di Diamante di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, che precede di un solo mese i Giochi del 2012.

I cinque testimonial, personalità tra le più celebri del Regno Unito, che raccontano ciò che rende speciale il loro Paese tramite lo spot, versione 60’’ della campagna promozionale quadriennale realizzato da VisitBritain, l’agenzia nazionale Britannica per il Turismo.

Il lancio della campagna televisiva globale segna l’inizio di un’imponente azione di marketing turistico su base quadriennale. La campagna si rivolge ai principali mercati, tra cui gli Stati Uniti e l’Europa, che forniscono le migliori performance in termine di visite e spesa, e a quei mercati che mostrano i segni di crescita più incoraggianti, come la Cina e l’India.

L’accordo con BBC Worldwide prevede anche la copertura televisiva internazionale e la presenza sulle piattaforme digitali, tra cui BBC.com, la versione internazionale del sito internet. VisitBritain sarà anche il primo partner pubblicitario dell’iPlayer pilota di BBC Worldwide, che verrà lanciato quest’anno come applicazione sull’iPad Apple.

Lo spot è integrato da interviste alle celebrità, che estendono il proprio personale invito a visitare la Gran Bretagna, realizzate in località da loro espressamente scelte. Le interviste appariranno su www.visitbritain.com, e su altri siti tra cui You Tube, assicurandosi una solida piattaforma digitale per raggiungere un’audience globale.

“Questa è la nostra prima campagna televisiva globale da dieci anni, con la quale diamo il via ad un ambizioso programma di marketing – ha dichiarato Sandie Dawe, Amministratore Delegato di VisitBritain –  Con tutti gli occhi del mondo puntati su di noi, abbiamo un’opportunità senza precedenti di mostrare il meglio della Gran Bretagna, insieme alle vantaggiose ed interessanti offerte dei nostri partner. Questa campagna mira ad ispirare i visitatori a recarsi nel nostro Paese ed esplorarlo indipendentemente.  Nei prossimi quattro anni, vogliamo attirare 4 milioni di visitatori in più, che spenderanno 2 milardi di sterline in tutto il Regno Unito. Questi film sono solo l’inizio – nei prossimi mesi arriveranno gli inviti dell’industria e dei cittadini britannici. Questo è il momento della Gran Bretagna, e lavorando con i nostri partner, VisitBritain intende capitalizzare questa situazione senza precedenti”.

 

AnSe.