Non c’è niente come scoprire la bellezza selvaggia e senza tempo dell’Australia, in totale libertà, affittando una macchina e godendo dei panorami mozzafiato, della natura emozionante, di deserti avventurosi e incontri autentici con gli aborigeni. Per vivere al meglio una vacanza avventurosa e indimenticabile, la soluzione ideale è, infatti, il self-drive.Great Southern Touring Route (4 giorni) – Victoria Melbourne – Lorne – Port Fairy – Halls Gap – Melbourne La Great Southern Touring Route  è ideale per innamorarsi dell’Australia a prima vista. Guidare lungo la famosa Great Ocean Road, facendo una sosta presso gli hot spot del surf (Torquay e Bells Beach), per proseguire verso la paradisiaca località di mare di Lorne e la magnificenza dei Dodici Apostoli, sarà un viaggio su 4 ruote davvero imperdibile per coppie alla ricerca di avventura e di panorami naturali mozzafiato.

Ecco alcune proposte imperdibili per gli amanti dell’avventura su 4 ruote.

Il viaggio prosegue con visite delle cascate e della foresta del Otway National Park, vero e 

 

Pacific Coast Touring Route (6 giorni) – Queensland

Per gli appassionati del mare, numerosissime sono le compagnie che organizzano uscite in mare per fare snorkeling o immersioni sulla Barriera Corallina, per ammirare le numerose specie di pesci o per esplorare uno dei relitti di navi che si nascondono nelle profondità dell’oceano. Per coloro i quali amano la tranquillità e i luoghi dalla bellezza mozzafiato, meritano una sosta le isole Whitsundays, sulle quali trascorrere 2 giorni di completo relax, facendo lunghe passeggiate sulle spiagge di sabbia bianchissima (a Magnetic Island, vicino a Townsville) o visitando il parco nazionale di Hinchinbrook, l’isola-parco naturale più grande dell’Australia. I vividi colori, i profumi della natura e i suoni di questa splendida costa dell’Australia accompagneranno i visitatori fino a Cairns, porta d’accesso alla regione nord-tropicale del Queensland.

 
East Coast Escape (5 giorni) – Tasmania

Un’altra località imperdibile per gli amanti dei luoghi solitari è la Binnalong Bay, dalle acque limpide e calme, oppure, per gli appassionati di camminate nella natura, è consigliabile un giro nella Bay of Fires. Il viaggio, terminerà in un appartato ecolodge con camere dall’imbattibile vista sull’oceano.

Da Melbourne ad Adelaide, attraverso la Great Ocean Road (5 giorni)

Tutto questo e molto altro ancora, attendono i turisti che intraprenderanno questo tour a 4 ruote. Per gli amanti

Pacific Coast Touring Route (7 giorni)

Sydney – Central Coast – Hunter Valley – Port Stephens – Coffs Harbour – Byron Bay – Gold Coast

Spiagge uniche, natura rigogliosa, vinerie dell’Hunter Valley e pittoresche insenature a Port Stephens:

questo tour della durata di 7 giorni, combina perfettamente una vacanza rilassante ad esperienze uniche.

Tra gli hot spot, si ricordano i campi da golf immerse nella foresta pluviale nella Coffs Coast e la bellezza

mozzafiato della spiaggia di Byron Bay. Per gli appassionati delle immersioni, immancabile sarà una sosta al

Parco Marino di Solitary Islands, in cui è possibile ammirare un’ampia varietà di pesci multicolore. Questa

gita panoramica vi porterà da Sydney a Brisbane, passando attraverso vaste spiagge, tranquilli paesini,

imponenti foreste pluviali, avventura e relax.

Da Sydney a Melbourne, Coastal Drive (7 giorni)

Sydney – Nowra – Batemans Bay – Eden – Bairnsdale – Wilsons Promontory – Phillip Island – Melbourne

Nuotate, fresche ostriche, whale-watching, sono solo alcuni dei plus di questo itinerario. Non c’è niente

come dar da mangiare alle aquile di mare a Mallacoota o immergersi in prima persona nel prezioso ecosistema

di Croajingolong National Park. Da Gippsland Lakes a Ninety Mile Beach fino al Wilsons Promontory

National Park, il paesaggio, qui, racconta la bellezza della natura incontaminata e offre pause di puro relax.

Su Phillip Island, inoltre, si potranno incontrare foche e piccoli pinguini. Questo itinerario di incredibile

successo vi porterà a visitare, dunque, tranquille cittadine di mare, parchi naturali ricchi di fauna e flora,

spiagge solitarie e panorami di bellezza incomparabile.

Great Tropical Drive, Queensland (12 giorni)

Cairns – Cooktown – Mareeba – Undara – Charters Towers – Townsville – Ingham – Tully – Mission Beach

– Innisfail – Cairns

Per chi vuole godere di una vacanza rilassante, a ritmi meno serrati, la Great Tropical Drive, da Cairns a

Townsville, è la soluzione ideale. Dalla Barriera Corallina alle foreste pluviali, fino ai paesaggi più reconditi

del Queensland, questo itinerario comprenderà alcuni hot spot imperdibili, veri e propri must di una vacanza australiana on the road. Si consiglia una crociera sulla Grande Barriera Corallina, che permetterà di ammirare pesci multicolore e nuotare in acque cristalline, da combinare con un tour dell’antica Daintree Rainforest.

Una sosta a Cape Tribulation permetterà di immergersi nella cultura aborigena, mentre le esplorazioni delle antiche miniere d’oro disseminate nella regione, permetteranno di comprendere appieno lo sviluppo della cultura di questo stato. Una giornata alle isole di Magnetic, Dunk e Hinchinbrook garantiranno una sosta a tutto relax, pernottando in uno dei magnifici resort a cinque stelle, per poi procedere ad una visita di Port Douglas e Mission Beach.

gourmand, assolutamente imperdibile sarà una sosta alle cittadine di mare di Port Fairy e Portland, mentre

per degustare ottimi vini australiani, si consiglia un break a Coonawarra , dove sara possibile anche

ammirare i fossili di marsupiali giganti del passato nel sito Patrimonio dell’Umanità Naracoorte Caves. Sulla

via del ritorno per Adelaide, vale la pena di concedersi una crociera sul Coorong, per esplorare spiagge

isolate e per assaggiare i vini tipici della Fleurieu Peninsula.

Melbourne – Lorne – Port Fairy – Robe – Victor Harbor – Adelaide Questo itinerario parte da Melbourne per arrivare ad Adelaide lungo la linea costiera a sud-est dell’Australia. La famigerata Great Ocean Road, icona dei viaggio on the road in Australia, darà la possibilità di sostare in alcune delle zone più indicate per fare surf di tutto lo stato quali, per esempio, Torquay e Bells Beach. Cascate di acqua cristallina, foreste lussureggianti, natura incontaminata e cittadine storiche.

Hobart – Maria Island National Park – Orford – Swansea – Freycinet National Park – St Helens – Bay of Fires Non c’è niente come immergersi nella bellezza mozzafiato della costa est della Tasmania, grazie a questo itinerario self-drive. Emozioni marine su kayak e scoperta storica su Maria Island, assaggi di frutta fresca appena colta nelle fattorie e degustazione di vini nei pressi di Swansea, tutto questo e molto altro ancora sono alcune delle esperienze che si possono vivere in Tasmania. Per gli amanti della natura, infine, merita una visita il Parco Nazionale di Freycinet. Ma l’avventura non finisce qui: sostando a Bicheno, si avrà la possibilità di affittare un quad ed esplorare la linea costiera di prima mano e, a sera, ammirare i pinguini che tornano nelle loro tane. Immancabile una camminata nella foresta pluviale del Parco Nazionale di Douglas-Apsley o una nuotata nel pittoresco porto di St Helens Park.

Brisbane – Fraser Island – Bundaberg – Rockhampton – Mackay – Townsville – Cairns Questo tour è la soluzione migliore per visitare alcune delle attrazioni costiere più significative del Queensland, dalla Grande Barriera Corallina, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, alle isole incontaminate disseminate nell’Oceano, fino alle foreste pluviali, che digradano dolcemente verso il mare. Per le coppie più romantiche, non può mancare una visita di Fraser Island, la più grande isola di sabbia del mondo, dove si potranno ammirare le mante e le tartarughe nella località di Mon Repos, nei pressi di Bundaberg. Altra località imperdibile è senza dubbio Rockhampton dove si può visitare Great Keppel Island e le Grotte del Capricorno.

proprio paradiso naturale, ideale per gli amanti dei paesaggi incontaminati. Per chi sceglie questo tour, si avrà, inoltre, la possibilità di ammirare le balene, facendo sosta nella città storica di Warrnambool. Questa vacanza self-drive offer anche la possibilità di combinare all’avventura, pause romantiche, con soggiorni nelle pittoresche cittadine costiere di Apollo Bay e Port Fairy. Questa magnifica esperienza si completa, infine, con un’immersione nella straordinaria cultura endemica aborigena, con visite del Parco Naturale dei

Grampians e con un tuffo nel passato alla scoperta dell’età della Corso all’Oro nella cittadina storica di Ballarat.