“Anche un ottimo giugno ha contribuito a incrementare i risultati positivi generati dal comparto alberghiero italiano nel primo semestre del 2011, cresciuto oltre il 10 % rispetto al primo semestre del 2010 “ , afferma Marco Malacrida, che nel 2005 ha introdotto in Italia i sistemi internazionali più avanzati e rigorosi per la rilevazione e la misura delle performance alberghiere.

E  aggiunge: “….Venezia con il +40% di RevPar (Ricavo medio per camera disponibile), si colloca ai vertici in Europa per i migliori risultati ottenuti in questo semestre ”.

Antonello de Medici, Presidente Sezione Turismo Confindustria Venezia, commenta così i dati rilevati a Venezia:  “I maggiori fattori che hanno impattato su questi risultati sono da identificare nel vernissage della Biennale dell’Arte, che ha fatto da driver I primi giorni del mese di giugno (1-4), consentendo tariffe in linea con il 2007 ante crisi 2008/2009.

Un secondo elemento da considerare è dato dal ritorno di confidenza dei maggiori mercati tradizionali di riferimento, in particolare USA, UK, Germania e Francia e da un’interessante nicchia dei mercati emergenti (Russia, Middle East) capaci di sostenere tariffe in linea con il “value for money”  delle strutture alberghiere. Tutti I canali di distribuzione hanno prodotto sia volumi che buone tariffe, con uno spostamento del web delle tariffe discount verso tariffe premium.

La performance eccezionale del mese di giugno 2011 è sicuramente un segnale di ripresa, ma occorrerà verificare bene la tenuta del mercato dopo la crisi dei 3 anni precedenti, in particolare sulle tariffe,  considerate le situazioni internazionali e il cambio con il dollaro USA”.