“Solo a Lampedusa si può godere di una vacanza in libertà e per la libertà” è il claim che caratterizza la seconda fase dell’azione promozionale a supporto dell’offerta turistica di Lampedusa prevista dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana.

Dopo l’educational di fine maggio che ha coinvolto 170 agenti di viaggio e giornalisti del Centro e Nord Italia, continua dunque l’azione di promozione e comunicazione dell’Assessorato su Lampedusa mirata al trade. Il fam trip nasceva per dimostrare agli operatori turistici e dell’informazione che l’isola era tornata alla normalità, almeno quella precedente il massiccio esodo migratorio che tanta tensione internazionale aveva creato durante i primi mesi dell’anno.

Adesso questo slogan, e con esso un sito dedicato a Lampedusa. Sul portale Travelnostop.com, infatti, è stato potenziato il sito lampedusa.travelnostop.com con una serie d’informazioni sulle strutture ricettive e le proposte formulate da tutti i tour operator di riferimento sulla destinazione. In pratica, uno strumento costante di aggiornamento per gli agenti di viaggio di tutta Italia che propongono la destinazione Lampedusa, così come era stato anticipato in occasione della conferenza stampa tenuta durante l’educational tour.

Anche perché, sul sito, gli agenti che vogliono organizzare pacchetti individuali potranno trovare tutti i contatti di alberghi, campeggi e B&B presenti a Lampedusa. Ma è anche possibile scaricare foto, locandine e le proposte commerciali dei TO che operano sull’isola. Oppure scoprire che Lampedusa è stata l’unica location del film “Respiro” di Emanuele Crialese con Valeria Golino protagonista e ancora che gli arabi la utilizzarono come approdo nel corso delle loro scorribande piratesche, anche molto tempo dopo la cacciata ufficiale dalla Sicilia. Oppure che è il punto ed il centro abitato più meridionale d’Italia e si trova più a sud anche di Tunisi e Algeri.

O che l’Isola dei Conigli è celebre per essere uno dei pochi siti del Mediterraneo in cui le tartarughe marine Caretta Caretta depongono le loro uova.  Ma il portale punta a essere anche strumento interattivo a 360 gradi. Gli agenti che hanno partecipato all’educational possono lasciare il loro messaggio sul ‘Libro degli ospiti’.