Il complesso Viva Wyndham Maya situato in Riviera Maya in Messico, che fa parte della catena alberghiera Viva Wyndham Resorts, ha recentemente ottenuto il prestigioso marchio “Rainforest Alliance Verified™”dall’organizzazione Rainforest Alliance nell’ambito del Programma di Turismo Sostenibile.

Gli esperti della rinomata ONG che si occupa di preservazione ambientale hanno sottoposto il resort Viva Wyndham Maya a rigide ispezioni per valutare il rispetto di importanti criteri, focalizzando la propria attenzione su alcuni aspetti principali ritenuti critici per uno sviluppo veramente sostenibile del turismo, come ad esempio la riduzione dell’impatto sull’ambiente e sul patrimonio storico e artistico delle destinazioni e la massimizzazione dei benefici socio-economici per le popolazioni locali. Le verifiche effettuate hanno evidenziato l’adozione di politiche in linea con l’idea di turismo sostenibile in un quadro generale di etica gestionale.

Nello specifico, Viva Wyndham Maya ha dimostrato anche che ottimizzando le proprie risorse l’albergo riesce a ridurre i costi operativi, specialmente per quanto riguarda il consumo d’acqua e d’energia e i rifiuti di sostanze chimiche, solide e liquide. In cambio favorisce uno sviluppo sostenibile della sua attività e di conseguenza della comunità.

Il presidente di Viva Wyndham Resorts Ettore Colussi ha così commentato la notizia: “Siamo riusciti ad ottenere il marchio “Rainforest Alliance Verified™” grazie al lavoro e alla dedizione di tutto lo staff di Viva Wyndham Maya e sono sicuro che senza di loro non sarebbe stato possibile raggiungere questo grande risultato. Ancora una volta dimostriamo le nostre capacità nel raggiungere gli obiettivi che ci prefissiamo, ma ciò che conta adesso è continuare ad offrire sempre il meglio ai nostri clienti”.

Infine, grazie a questo riconoscimento, il resort Viva Wyndham Maya entra ufficialmente a far parte del database del sito www.viajesostenible.com dedicato a agenti di viaggio, operatori e viaggiatori che include le imprese turistiche che si sono distinte per il proprio impegno nello sviluppo del turismo sostenibile. Il sito è disponibile anche nella versione inglese come www.sustainabletrip.org e nella versione francese come www.voyageresponsable.org.

Viva Resorts è presente sul mercato con la catena alberghiera che propone sei villaggi in formula “all inclusive” in Repubblica Dominicana, Messico e Bahamas, il Viva Vacation Club e l’ultimo marchio “Viva Residence” dedicato all’immobiliare.