Sono arrivate in Italia lunedì 25 luglio scorso, alle ore 19 con il volo Alitalia AZ 785, le altre mamme con bambini giapponesi, provenienti da località interessate dalla fuga radioattiva della centrale di Fukushima , che trascorreranno un periodo di soggiorno in Italia in attesa che la situazione in Giappone migliori. Gli altri arrivi a Roma sono attesi tra il 30 luglio e l’11 agosto a Roma. Mentre tra fine agosto ed inizio di settembre arriveranno, probabilmente a Milano, gli ultimi gruppi di famiglie .

Ad accogliere le famiglie all’aeroporto di Fiumicino ci saranno il Presidente di Ad Financial, Francesco Confuorti e il Direttore Generale dell’ ENIT-Agenzia, Paolo Rubini.

Il soggiorno in Italia rappresenta il fulcro del Progetto di amicizia nei confronti del popolo giapponese, “ITALIAN FRIENDS FOR JAPAN”, promosso e messo a punto da Advantage Financial e dall’ENIT, con la partecipazione del Ministro del Turismo, che vuole essere un tangibile e concreto segno del legame di vicinanza tra la popolazione italiana e quella giapponese, da sempre unite da molteplici affinità.

L’ ENIT e Advantage Financial stanno coordinando l’iniziativa ed organizzando l’accoglienza per gli ospiti insieme ai partner che hanno scelto di essere coinvolti nel progetto, come Federalberghi Roma che, attraverso la sua Onlus “Soggiorno Sereno Sandro Gabbani”, offre a Roma alloggio gratuito e vitto a costi vantaggiosi, nelle strutture alberghiere e ricettive individuate per accogliere ed ospitare le famiglie giapponesi.

“Questa bellissima iniziativa di solidarietà – rende noto il Direttore Generale dell’ ENIT, Paolo Rubini – che, insieme ad Advantage Financial stiamo portando avanti, sta avendo una grande eco positiva sui media giapponesi ed il favore dell’ Ambasciata d’Italia che ha sottolineato il ruolo di traino del nostro Paese nelle azioni di solidarietà tra i Paesi europei presenti in Giappone. E questo rappresenta per noi una grandissima soddisfazione professionale e personale, alla quale si aggiungono i commenti entusiastici delle mamme e dei bambini che stanno trascorrendo le loro vacanze romane, dove hanno trovato un’accoglienza amichevole che permette loro di apprezzare lo stile di vita italiano. Tutto ciò giova alla crescita delle relazioni umane, che sono un fattore fondamentale dell’interscambio turistico”.

Per sostenere l’iniziativa: c/o Banca Nazionale del Lavoro RM/Bissolati Tesoreria

Iban IT06T0100503382000000218190 intestato a: ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo causale: Italian friends for Japan

Sono attivi gli l’indirizzi E-mail [email protected] e [email protected] per informazioni sull’iniziativa.