di Alessandro Valentini.

Sono numerose le novità che arricchiscono l’offerta turistica in Romania nella seconda parte di questa stagione estiva. Per esempio da pochi giorni all’interno del distretto di Maramures, affascinante regione rurale della Transilvania nota per le sue antiche tradizioni, per l’artigianato del legno e per l’originale architettura rurale, è stato inaugurato il primo albergo su treno di tutta la Romania.  Questo treno a scartamento ridotto trainato da locomotiva a vapore che attraversa i suggestivi paesaggi collinari e montuosi della regione è composto da due carrozze dedicate all’alloggio e da una terza dedicata alla ristorazione. Sempre nella stessa zona è inoltre possibile fare una gita di un giorno sullo storico treno Mocanita di Viseul de Sus, l’unico mezzo di trasporto attraverso cui è possibile visitare la zona di Valea Vaserului (Valle Vaser), il polmone verde di tutto il Maramures.

Risale a pochi giorni fa anche il ritrovamento di un affresco romano nell’antica Sarmizegetusa regia, il più importante centro urbano della dacia antica, una fortezza fondata dagli antichi romani nel I secolo a.C. sulla cima di una rocca alta 1200 metri s.l.m, e oggiAggiungi un appuntamento per oggi sito patrimonio mondiale dell’Unesco. Nei resti di un abitazione di un ricco possidente che qui visse nel II sec. d.C, una squadra capeggiata da archeologi romeni ha ritrovato un pregevole affresco dell’età romana, nascosto dietro una copertura di gesso che ha permesso l’ottimo stato di conservazione in cui il dipinto murale è stato ritrovato. Durante la prima settimana di agosto, a Sarmizegetusa avrà luogo “La festa delle porte aperte” durante la quale il pubblico potrà ammirare l’importante ritrovamento. Un ulteriore motivo per visitare uno dei luoghi più importanti dell’epoca della Dacia romana.

Intanto dai primi di agosto sarà possibile visitare Bucarest sugli Open doubledeckers, gli autobus scoperti a due piani. Dalla capienza di 77 posti, gli Open bus partiranno di fronte al Palazzo della Stampa ogni 15 minuti tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00 e lungo l’itinerario, della durata di circa 50 minuti, i turisti avranno la possibilità di ammirare i principali luoghi d’interesse della capitale rumena, come per esempio la Casa Presei (Casa della Stampa), il Parco Herestrau, l’Arco di Trionfo, i musei di Piazza Victoriei, l’Auditorium Romeno, il Museo Nazionale d’Arte, il Palazzo del Parlamento, la Corte Principesca, il Museo della Letteratura, il Teatro Nazionale, senza contare altri luoghi meno noti ma di particolare suggestione. Il prezzo del biglietto per gli adulti è di 25 Lei (circa 6,50 euro), mentre è di 10 Lei (circa 2,50 euro) per i bambini da 7 a 14 anni. Al di sotto dei sette anni i bambini, accompagnati da adulti, viaggiano gratis.

Sempre a Bucarest dall’1 al 25 settembre avrà luogo la ventesima edizione del festival-concorso dedicato a George Enescu, noto violinista, pianista, compositore e direttore d’orchestra romeno scomparso nel 1955. Nell’ambito di questo importante evento di musica classica si alterneranno personalità e orchestre di fama internazionale tra cui Gary Hoffman, Igor Chernevich, la Filarmonica di Haga, l’Orchestra di Parigi, la Forbidden City Chamber Orchestra, il Fine Arts Quartet, la Filarmonica Nazionale Ungherese, l’Orchestra Filarmonica di Israele. Tutte le informazioni relative al festival sono reperibili sul sito www.festivalenescu.ro.

Ale. Vale.