di Angelo Sessa.

Continua a crescere l’amore degli Italiani per la Repubblica Dominicana. I dati relativi al nostro Paese, diffusi dal Banco Céntral per il mese di giugno, dimostrano una ripresa importante: da gennaio a giugno, rispetto

 al 2010, i turisti italiani atterrati in Repubblica Dominicana sono stati ben 53.277 ovvero l’8,26% in più rispetto ai 49.214 dell’anno scorso. Bene anche la cifra parziale che riguarda giugno +5,63% con 6.299 arrivi.

Un trend che si conferma anche se si considera il numero complessivo degli arrivi sull’Isola: gli ingressi in Repubblica Dominicana rilevano ancora una crescita con riferimento al cumulativo gennaio-giugno del + 4,31% (rispetto al 2010), con l’arrivo di oltre 2 milioni di turisti. Gli arrivi relativi al solo mese di giugno sono stabili con 290.554 ingressi.

Il quadro generale dell’Europa, invece, registra una lieve flessione del -1,49% da gennaio a giugno, per un totale di 571.323 turisti sbarcati sull’Isola. Questi dati sono legati all’andamento di alcuni Paesi. Da segnalare in particolare l’andamento fortemente negativo della Spagna che segna un -18,17% con 69.910 arrivi, l’Inghilterra che segna -8,24% nel mese di giugno con 65.982 arrivi, e quella dell’Austria -31,17% con 4.260 presenze. Positivi invece i dati di Germania che registra un +5,62% per un totale di 95.231 arrivi da gennaio a giugno e la Russia che con un +59,22% raggiunge quota 51.970 presenze.

Più che positive le cifre che riguardano gli arrivi da tutto il continente americano che confermano la Repubblica Dominicana come una delle mete preferite per trascorrere un soggiorno tra natura, relax e avventura.

L’Ente del Turismo della Repubblica Dominicana in Italia, sempre con l’obiettivo di incrementare l’afflusso verso l’Isola affianca, una comunicazione pubblicitaria on e off line, ai road show informativi su tutto il territorio italiano e la presenza costante alle principali esposizioni fieristiche del settore. Non mancherà, infatti, a No Frills, il salone dedicato al b2b che si terrà il 23 e il 24 settembre a Bergamo.

Sul fronte delle novità relative al Paese, invece, vi è da segnalare un servizio molto utile fornito ai viaggiatori che intendono usufruire dell’aeroporto di Punta Cana. E’, infatti, di recentissima creazione il sito web ufficiale www.puntacanainternationalairport.com dove poter essere informati sugli orari, i servizi, le destinazioni, le strutture alberghiere, il noleggio di automobili, eventuali comunicazioni sul cambio di orario dei voli, vi è anche una mappa che fornisce nel dettaglio anche il posizionamento dei negozi e dei punti di informazione all’interno dell’aeroporto e persino un’indicazione sul meteo prontamente aggiornata.

AnSe.