di Alessandro Valentini.

Giovedì 28 luglio Qatar Airways ha effettuato il volo inaugurale del nuovo collegamento diretto giornaliero tra Doha ed il Netaji Subhash Chandra Bose International Airport di Kolkata (Calcutta).

Il nuovo volo QR294 partirà ogni giorno dalla capitale del Qatar alle 19:40 locali, con arrivo a Kolkata alle 03:10 del giorno seguente. Il volo di ritorno (QR295) decollerà dalla città indiana alle 04:10 del mattino con arrivo a Doha alle 07:00.Con questa nuova tratta giornaliera salgono a 95 i collegamenti settimanali della Qatar Airways tra Doha e le sue ormai 12 destinazioni in India. Kolkata infatti si aggiunge a Delhi, Mumbai, Chennai, Ahmedabad, Hyderabad, Trivandrum, Cochin, Kozhikode, Goa, Amritsar e Bengaluru (Bangalore). La compagnia emiratina inoltre già da tempo effettua anche voli cargo verso sei aeroporti indiani, compresi due collegamenti con Kolkata.

Con questa nuova tratta verso la terza città indiana per popolazione (15 milioni di abitanti), ex capitale politica e tuttora capitale intellettuale e culturale del paese oltre che principale centro economico e commerciale del Bengala Occidentale e di tutta l’India orientale, si conferma l’attenzione della compagnia del Qatar nei confronti dell’India, su cui ora la compagnia garantisce una copertura capillare, di notevole interesse anche per il bacino di utenza italiano, che grazie ai voli diretti della Qatar Airways tra Roma, Milano e Venezia e Doha si può sentire sempre più vicino al subcontinente indiano.

Akbar Al Baker, amministratore delegato della compagnia, ha spiegato le ragioni di questa espansione verso uno dei mercati a più grande espansione del globo: “ Il rapido ritmo di sviluppo genera un fabbisogno di più voli per soddisfare la domanda di trasporto aereo da e per l’India. Inoltre con la sua base a Doha, Qatar Airways è ubicata strategicamente per offrire rapide coincidenze e unire continenti, dall’Est all’Ovest con comfort e stile”.

Effettivamente Kolkata è solo una delle nuove destinazioni che fanno parte del programma di espansione globale della Qatar Airways, la miglior compagnia del mondo secondo un recente sondaggio di Skytrax, forte di una flotta di 97 velivoli, che al momento coprono oltre 100 destinazioni. Altre nuove rotte già inaugurate nel 2011 sono quelle tra Doha e Bucarest, Budapest, Bruxelles, Stoccarda, Aleppo, Shiraz, Venezia, Montreal, Medina, mentre da qui alla fine dell’anno saranno lanciati i collegamenti con Sofia, Oslo, Entebbe, Baku e Tbilisi.

Ale.Vale.