Con decreto del Ministro del Turismo On. Michela Vittoria Brambilla  è stato istituito, presso il Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del

 turismo, il Comitato per lo sviluppo delle politiche dell’accoglienza.

Il Comitato ha il compito di creare sinergie tra gli attori della filiera turistica e di individuare le linee strategiche per innalzare il livello qualitativo del sistema dell’accoglienza. Lo coordina Giovanni Bastianelli , consigliere del ministro del Turismo per i rapporti con le associazioni di categoria e le imprese turistiche, e ne fanno parte i presidenti di tutte le associazioni del turismo italiano (da Federalberghi ad Assohotel, da Confindustria Aica a Confindustria Alberghi, a Federviaggio, a Fiavet) insieme a dirigenti di importanti aziende affini, quali Autogrill, Alitalia, Autostrade per l’Italia e Trenitalia. Federcongressi&eventi è rappresentata dal Vice-Presidente Adolfo Parodi.  

Il commento del Presidente Federcongressi&eventi Paolo Zona «Desidero sottolineare come anche in quest’occasione la nostra associazione sia fatta oggetto di un importante riconoscimento da parte delle istituzioni. Il fatto, poi, che stavolta ci si riconosca un ruolo al di fuori della nostra ristretta sfera di competenza, implicitamente attribuisce al congressuale un valore strategico nell’ambito del turismo. Ciò rappresenta una rilevante conquista per il nostro comparto».Il commento del Vice-Presidente Federcongressi&eventi Adolfo Parodi«Sono onorato di far parte di un comitato così importante, costituito da illustri rappresentanti di associazioni e aziende, oltre che da tecnici di provata esperienza. Auspico che da questo comitato emergano proposte trasformabili in azioni concrete capaci di contribuire rapidamente allo sviluppo del turismo in generale e di quello congressuale in particolare, in un momento in cui la congiuntura economica non positiva e la forte concorrenza internazionale richiedono idee e programmi chiari».