Anche se si è già stati a Edimburgo, vale sempre la pena iniziare con una visita della città a bordo di un autobus aperto a due piani per orientarsi e sapere dove sorgono le diverse attrazioni turistiche.

L’itinerario delle visite guidate in autobus percorre tutta l’antica città medievale (Old Town) nonché la parte nuova (New Town) della città costruita nel XVIII secolo, e consente di ritornare sempre al punto di partenza.

La parte alta del Royal Mile è il luogo ideale dal quale iniziare la scoperta della città a piedi. Il castello di Edimburgo è il principale monumento della Scozia e vale senz’altro la pena visitarlo. Oltre evidentemente a visitare le sale che ospitano i gioielli della corona scozzese e la pietra del Destino, consigliamo di fare un giro anche al cimitero canino (Dog’s Cemetery), dedicato al miglior amico dell’uomo e del soldato. La miglior vista di Edimburgo è senz’altro quella che si gode dalle mura del castello, situato sul punto panoramico più alto della città.

Dall’altro lato del piazzale del castello, dove si svolge ogni anno la parata del Military Tattoo, si trova The Spirit of the Tattoo, un nuovo centro d’informazione gratuita che consente di scoprire la storia del Military Tattoo dando un’idea dell’atmosfera magica che caratterizza questo evento. Vicino al castello si trova lo Scotch Whisky Heritage Centre (il museo del whisky scozzese) che svela i segreti della bevanda nazionale. Dopo la degustazione gratuita a fine visita, è possibile pranzare nel ristorante scozzese Amber che si trova nel seminterrato.
Dopo aver ripreso le forze si può continuare la visita a piedi lungo il Royal Mile, dove si trovano diversi musei e centri d’informazione sui vari temi come la tessitura o i giocattoli, oppure riprendere l’autobus turistico per andare a visitare il palazzo di Holyroodhouse e il Parlamento scozzese o per fare un giro per negozi e gallerie d’arte in Princes Street.

La sera può essere dedicata a una visita letteraria dei pub di Edimburgo (Edinburgh Literary Pub Tour) per bere qualcosa acculturandosi, prima di una cenetta intima in uno dei ristoranti o brasserie dall’atmosfera raccolta della città vecchia.

La città di Edimburgo è circondata da colline che costituiscono degli ottimi punti panoramici permettendo allo stesso tempo di fare un po’ di moto. Se salire sulla cima del vulcano inattivo del parco di Holyrood è troppo impegnativo, consigliamo di ripiegare sulla collina Calton Hill, vicino a Princes Street. È qui che avrebbe dovuto sorgere il monumento nazionale della Scozia, ma per la mancanza dei fondi destinati all’opera, vennero terminate solo le colonne che oggi sono chiamate, di conseguenza, “la vergogna di Edimburgo”. Dalla cima della collina si può ammirare da vicino il monumento Nelson a forma di telescopio. La sfera posta sopra la freccia cade esattamente al momento in cui il cannone che segna le 13.00 (One O’Clock Gun) rimbomba dall’alto del castello.

Si può continuare a trascorrere nel verde anche il pomeriggio, visitando l’orto botanico reale, le cui serre sono appena state restaurate, che ospita mostre e un’infinita varietà di piante e arbusti variopinti. È qui che gli abitanti di Edimburgo vengono a ritemprasi e a bere una tazza di tè ristoratore.
Per la sera, consigliamo di provare uno dei pub tradizionali di Leith dove è possibile degustare piatti a base di pesce fresco ammirando la vista sul fiume Water of Leith.