mercatini BOLZANO ALTO ADIGEdi Franca Scotti

Una bella storia che festeggia i 25 anni: casette di legno, decorazioni, artigianato tipico altoatesino, musica, dolciumi e quest’anno la grande novità di “Un Natale di libri”Dal  26 novembre  al 6 gennaio 2016.

Difficile inventare novità per i classici Mercatini di Natale  che sono ormai un must per il turismo dei mesi invernali.Eppure il Mercatino di Natale di Bolzano ci è riuscito.

Nell’anno in cui festeggia i suoi “primi” 25 anni di vita, il Mercatino di Bolzano lancia “Un Natale di libri”. Una  formula molto semplice: nelle quattro settimane dell’Avvento, dal 26 novembre al 23 dicembre, saranno invitati a Bolzano dodici scrittori, otto italiani e quattro di lingua tedesca per  presentare le loro ultime creazioni, fiancheggiati, perlopiù, dai direttori dei tre quotidiani locali.

Inoltre si sono aggiunti al calendario altri due appuntamenti: uno con uno scrittore che di best seller ne ha firmati tanti, e sarà Susanna Tamaro, e l’altro con una penna di fama con la formula “Un grande giornalista si confessa” e questi sarà Gian Antonio Stella.

L’inaugurazione della kermesse bolzanina è prevista per giovedì 26 novembre alle 17 e proseguirà (escluse le giornate del 24 e 25 dicembre) fino al 6 gennaio 2016.

Il cuore del Mercatino di Natale sarà come ogni anno, in Piazza Walther,  l’allestimento delle  tipiche casette, zeppe di decorazioni natalizie,  prodotti del tradizionale artigianato altoatesino (come le caldissime pantofoline) e poi dolciumi e specialità gastronomiche. Ideale per scegliere idee regalo fatte a mano, presso il Centro Relazioni Umane  in piazza Municipio, un’interessante rassegna artigianale di stoffe ricamate, lavori su seta, bigiotteria, oggetti in ceramica e vetro. Il lavoro artigianale rappresenta il 30% dell’esposizione e nella parte sud di piazza Walther si potranno ammirare le opere dei soci della cooperativa Artigiani Atesini.

Il tutto animato da un ricco calendario di eventi con la musica a fare da filo rosso: concerti con musica tradizionale, bande cittadine in costume, ensemble di fiati che suoneranno note natalizie dal balcone del Palazzo Mercantile nella via dei Portici.

I più piccini saranno protagonisti: per loro il teatro delle marionette,  pony per passeggiate nel centro storico, giostre e trenini e soprattutto il Mercatino di Natale dei Bambini  con animazione e “dolcissimi” laboratori pensati ad hoc.

Per tutti ricchi appuntamenti culturali, visite alle mostre, agli allestimenti e ai castelli e, venerdì 27 novembre, dalle 16 all’1,  la Lunga notte dei musei di Bolzano (info: www.lunganotte.it), con letture, musiche, animazioni, e sorprese nei sei musei cittadini, compreso il Museo Archeologico di Bolzano, dimora di Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio.

Più piccoli ma altrettanto suggestivi i mercatini nei dintorni di Bolzano, come quello  a Sarentino, dove l’Avvento è l’occasione per scoprire le tradizioni dell’omonima valle.

www.bolzanodintorni.info

Altro must natalizio altoatesino è il Trenatale del Renon, in programma ogni fine settimana dal 28 novembre al 27 dicembre e dal 5 all’8 dicembre, con originali stand a forma di carrozze del treninoMERCATINI NATALE _BSC7959 1 storico, zeppi di decorazioni e di dolci tradizionali

www.trenatale.it

Infine un vanto di cui va orgoglioso il Mercatino di Natale di Bolzano, insieme agli altri quattro Mercatini Originali dell’Alto Adige (Bressanone, Merano, Brunico e Vipiteno), é la certificazione Green Event, che lo conferma come una manifestazione a basso impatto ambientale: mobilità sostenibile, offerta di cibi locali, stagionali e biologici, impiego di stoviglie e posate riutilizzabili.

www.mercatinodinatalebz.it

Ed è Green anche la possibilità di raggiungere Bolzano in treno, con le Ferrovie Austriache e Tedesche, con i treni DB-ÖBB EuroCity

www.megliointreno.it

Mentre con Mobilcard Alto Adige  si possono utilizzare tutti i mezzi pubblici del Trasporto Integrato per scoprire l’Alto Adige.

Ottime le proposte “Magie dell’Avvento”, tre giorni al top negli alberghi di Bolzano

Per vivere l’atmosfera del Mercatino di Natale di Bolzano le strutture ricettive della città propongono pacchetti-soggiorno in hotel (da due fino a quattro stelle S).

In particolare il pacchetto “Magie d’Avvento a Bolzano” (valido dal 29 novembre al 23 dicembre 2015) consente un soggiorno infrasettimanale di tre notti, prenotabile con arrivo di domenica, lunedì o martedì e comprende, oltre ai pernottamenti per due persone in camera doppia con trattamento B&B, la partecipazione a una visita guidata del programma settimanale dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano, due biglietti d’ingresso al Museo Mercantile, un assaggio di biscotti natalizi e due tazzine da collezione del Mercatino di Natale. Prezzi a partire da 300 euro.

www.mercatinodinatalebz.it/alberghi-bolzano.htm