Sono stati in totale 318 gli agenti di viaggio che hanno partecipato al “Big Five Roadshow”, organizzato da South African Tourism dall’11 al 17 novembre in cinque città italiane: Milano, Catania, Palermo, Roma, Firenze. Un ottimo riscontro per l’ente del turismo sudafricano che crede molto in questo progetto di formazione.

 «Siamo soddisfatti del risultato ottenuto – dichiara Lance Littlefield, Country Manager Italia di South African Tourism. – Per noi il Roadshow è un momento importante di confronto con il trade e la partecipazione attenta e interessata da parte degli agenti di viaggio ci conferma che stiamo proseguendo sulla strada giusta. Aumentare il numero degli agenti specialisti sulla destinazione e in grado di proporre e vendere al meglio il Sudafrica ai loro clienti rimane il nostro obiettivo finale e il Roadshow ci aiuta a fare un passo avanti in questa direzione».

Nel dettaglio sono stati 102 gli agenti che hanno partecipato alla tappa di Milano, 50 a Catania, 25 a Palermo, 75 a Roma e 66 a Firenze. «La scelta delle città non è stata casuale – spiega Littlefield. – Per la prima volta abbiamo voluto inserire anche due città siciliane, proprio per raggiungere anche quegli agenti con i quali per motivi logistici spesso non riusciamo ad entrare in contatto. L’alto livello di interesse mostrato dagli agenti siciliani, pur contenuti nei numeri, ci ha dimostrato che il sud è per noi un mercato con un grosso potenziale. Roma e soprattutto Milano poi sono il nostro bacino principale di utenza, mentre Firenze rappresenta un territorio con un’alta percentuale di viaggiatori».

In ogni città sono stati selezionati 10 agenti di viaggio che nel 2012 parteciperanno ad un educational trip in Sudafrica per vivere in prima persona l’esperienza del Sudafrica e completare il percorso di formazione iniziato con il Roadshow.

«Vincente anche la formula del Roadshow – conclude Littlefield – che, oltre al momento generico di formazione e un talk show in cui alcuni ospiti hanno raccontato la destinazione  Sudafrica, prevedeva anche l’incontro con 23 trade partners divisi in cinque diverse salette in modo da far ruotare gli agenti e garantire a tutti incontri individuali e di approfondimento».