Le possibilità per visitare New York sono infinite. Molti, infatti, sono i tour downtown_156x110guidati, a piedi, in autobus, in barca, in bicicletta ed elicottero, alla scoperta delle attrazioni più famose e dei quartieri meno turistici, visti con gli occhi dei newyorkesi. Il sito di NYC & Company, l’ente del turismo della città di New York, www.nycgo.com è un’utile guida per scegliere un tour su misura. Ecco una selezione delle ultime novità.

Sneakers, pantaloncini da corsa e via, di corsa per Lower Manhattan! Jogging Tours of New York City propone un tour guidato che unisce allo sport la visita di alcune delle più belle attrazioni della città. Si parte con un po’ di jogging a Battery Park, con vista sul New York Harbour, per proseguire passeggiando verso il World Trade Center, il South Street Seaport, nel cuore di Downtown Manhattan lungo l’East River, con i suoi edifici mercantili rinnovati e il South Street Seaport Museum (un tempo Fulton Fish Market), il cui biglietto è incluso nel prezzo. Infine si raggiunge Chinatown per un pranzo a base di noodles e dim sum. Maggiori informazioni sono disponibili su http://joggingtourofnyc.weebly.com.

 

Passeggiando per New York non è difficile sentirsi all’interno di un set cinematografico. La casa dei “Robinson”, il ristorante di “Henry ti presento Sally”, la caserma di “Ghostbusters”: On Location Tours organizza visite guidate dedicate alle “star” del piccolo schermo da Sex and the City a Gossip Girl e del grande schermo, da Il Diavolo Veste Prada a Men in Black.  È possibile abbinare al classico New York TV/Movie Sites Tour una visita agli NBC Studio per esplorare il “dietro le quinte” delle produzioni più famose. Visitare www.screentours.com.

 

Per i 400 anni della scoperta di New York da parte del comandante olandese Henry Hudson, NYC Waterway in collaborazione con il National Park Service e il National Parks of New York Harbor Conservancy ha inaugurato quest’anno il nuovo tour Getaway to America, disponibile fino al 31 ottobre 2009: una crociera di un’ora con partenza dal Battery Marine Building, durante la quale vengono ripercorse le tappe più affascinanti della storia del New York Harbor. I biglietti si acquistano anche online: http://www.nywaterway.com.

 

New York vista con gli occhi di un newyorkese. Questo è quello che offre Big Apple Greeters, l’organizzazione no-profit composta da un gruppo di volontari a disposizione dei visitatori che vogliono scoprire la città come viene vissuta da un vero newyorkese! I Greeters accompagnano gruppi di 6 persone al massimo, in giro per i cinque distretti e per i suoi quartieri: non guide professioniste ma amanti della loro città che vogliono trasmettere al turista l’essenza e lo charme della Grande Mela. Gli itinerari e gli orari non sono definiti ed è necessario richiedere la disponibilità con tre settimane di anticipo. Tutte le informazioni su www.bigapplegreeter.org

 

 

In Italia, NYC & Company è a Milano. Tel. 02 48102315 e-mail [email protected] website www.nycgo.com/italian