Maldive Best Tours5 proposte per trascorrere una vacanza alle Maldive approfondendo la conoscenza di argomenti come geologia, biologia ed ecologia marina, astronomia e apnea. Il Bestresorts Gangehi Island Resort, piccola e conosciutissima perla nel cuore delle Maldive, è orgoglioso di ospitare le “settimane a tema”, durante le quali gli ospiti potranno partecipare a interessanti serate dove illustri relatori tratteranno temi concernenti la geologia marina, l’astronomia, gli squali, la biologia ed ecologia marina e l’apnea.

Il magnifico spettacolo della vicinissima barriera corallina, la suggestiva lingua di sabbia da cui ammirare indimenticabili tramonti e la laguna dove nuotare indisturbati immersi nella natura, uniti alla possibilità di approfondire la conoscenza di interessanti argomenti, renderanno il soggiorno indimenticabile.

“Settimana della Geologia marina”   Relatori: Prof. Paolo Colantoni (relatore principale) e Dott. Giuseppe Baldelli

            dal 24 al 31 agosto 2009:                                               Euro 1.990 (9 giorni/7 notti)

 

Ø     “Settimana dell’Astronomia “            Relatore: Paolo Sirtoli

      dal 14 al 22 settembre 2009:   Euro 1.550 (9 giorni/7 notti)

 

Ø     Settimana degli Squali”   Relatore: Riccardo Sturla Avogadri.

         dal 19 al 27 ottobre 2009:                                            Euro 1.590 (9 giorni/7 notti)

 

  • “Settimana della Biologia ed Ecologia marina”

            Relatori: Prof. Carlo Nike Bianchi e Prof.ssa Carla Morri

            dal 16 al 24 novembre 2009:                                        Euro 1.590 (9 giorni/7 notti)

 

  • “Settimana dell’Apnea”                             

            Relatore/istruttore: Umberto Pellizzari.

            Settimana dal 16 al 24 gennaio 2010:                          Quota in fase di definizione

 

Alleghiamo programmi e profili dei relatori.

 

 

“Settimana della Geologia marina”

 

Relatori: Prof. Paolo Colantoni (relatore principale) e Dott. Giuseppe Baldelli.

 

Paolo Colantoni è professore ordinario di Geologia Stratigrafica e Sedimentologia dell’Università di Urbino e, dal 2006, Professore Onorario della stessa Università. Ha utilizzato tra i primi in Italia l’immersione subacquea nella ricerca scientifica ed in particolare nell’ambito delle Scienze Geologiche, ottenendo diversi riconoscimenti in campo nazionale ed internazionale. E’ Istruttore federale dal 1964, ha contribuito alla istituzione del Comitato Italiano Ricercatori Scientifici Subacquei (CIRSS) e dell’International School for Scientific Diving (ISSD).Animatore delle Crociere Scientifiche dell’Albatros Top Boat, da diversi anni svolge ricerche sistematiche alle Maldive.

 

Giuseppe Baldelli è laureato in Scienze e Tecnologie per la Natura.  Lavora presso l’Università di Urbino dal 1993 come Tecnico responsabile del laboratorio di Geologia Marina e Sedimentologia. Possiede un brevetto di Dive Master e, come esperto di operatività e rilevamento subacqueo, è fra il gruppo di docenti dell’International School for Scientific Diving (ISSD) che organizza annualmente corsi di formazione per operatori scientifici subacquei.

Dal 1996 partecipa attivamente alle Crociere Scientifiche organizzate da Albatros Top Boat alle Maldive, inserendosi fattivamente nella attività di dimostrazione delle tecniche di ricerca, nella raccolta ed elaborazione dei dati. 

 

PROGRAMMA DELLE SERATE:

1) Origine e sviluppo recente degli atolli delle Maldive (con riferimento alle variazioni del livello del mare, alle grotte e in particolare al Blu Hole)

2) Formazione ed evoluzione delle isole in relazione ai cambiamenti climatici e alle opere antropiche.

Durante le serate si parlerà anche di “Reef Check” e di “Tecniche di rilevamento subacquee“, campionamenti e acquisizione dati.

 

Settimana dal 24 al 31 agosto 2009:                                       Euro 1.990 (9 giorni/7 notti)

 

 

———————————————————-

 

“Settimana dell’Astronomia “

 

Relatore: Paolo Sirtoli

 

Paolo Sirtoli lavora nel campo aerospaziale e come divulgatore scientifico. Dal 2004 è consulente informatico per il gruppo Altran.Attualmente si occupa di sistemi informativi nel dipartimento Sperimentazioni e prove Volo presso AleniaAermacchi, gruppo Finmeccanica.  Dal 2001 al 2004 si è occupato di software avionico, ha svolto mansioni di ricerca e sviluppo di apparati per esperimenti didattici di fisica, anche in collaborazione con i dipartimenti di Fisica di Padova e Bologna.

 

In particolare, ha sviluppato la linea di apparecchiature con sensori per acquisizione dati. Astronomia: relatore a conferenze e corsi di astronomia presso scuole, biblioteche, centri culturali e villaggi turistici con oltre 60 conferenze su argomenti che spaziano dal sistema solare alla cosmologia. Dal 2001 è autore di articoli di astronomia per la casa editrice De Agostini, collabora con la stessa casa editrice per la stesura e revisione di testi scolastici. Autore di articoli di divulgazione scientifica su quotidiani locali, riviste nazionali e di interventi a trasmissioni televisive locali e radio nazionali. Fondatore e coordinatore di www.vialattea.net, sito web di divulgazione scientifica con oltre mezzo milione di pagine lette ogni mese, citazioni su quotidiani, riviste e libri.

 

PROGRAMMA DELLE SERATE:

1) alla scoperta del cielo maldiviano: orientarsi con la mappa e imparare a riconoscere stelle e costellazioni.

2) le meraviglie del cosmo; osservazioni al telescopio; stelle cadenti e comete.

 

Settimana dal 14 al 22 settembre 2009:                                 Euro 1.550 (9 giorni/7 notti)

 

 

———————————————————-

 

“Settimana degli Squali”

 

Relatore: Riccardo Sturla Avogadri.

 

Riccardo Sturla Avogadri nasce a Ferrara (22/09/1970) da un’antica famiglia nel cui DNA, fin da tempi remoti, il rischio e, in tempi più recenti, gli sport estremi (paracadutismo, bob, subacquea, rafting, ecc.) sono di casa. Dopo la parentesi del servizio militare nel Reparto Mobile della Polizia a Milano vince una borsa di studio che gli consente di frequentare la Flight Safety Academy in Florida (USA). Completa quindi gli studi aeronautici e consegue il brevetto di Pilota Istruttore di volo commerciale e strumentale. Tornato in Italia si iscrive alla facoltà di Astronomia presso l’Ateneo di Bologna. Nel 1997 entra nella Compagnia aerea Meridiana come pilota di linea di MD-80. Nei sei anni successivi, si dedica al volo e … agli squali: fonda la Shark Academy (www.sharkacademy.it) e raccoglie migliaia di pezzi da collezione, provenienti da tutto il mondo riguardanti questi pesci, che successivamente sono stati esposti in 30 mostre su tutto il territorio nazionale. Nel 2002 riceve l’ambito “Riconoscimento San Giorgio” della Camera di Commercio di Ferrara con la seguente motivazione: “Per il suo appassionato impegno volto alla conoscenza e alla tutela dell’ambiente marino”.

E’ spesso ospite di Licia Colò, nelle sue trasmissioni, quale consulente dell’ambiente marino; è testimonial di ditte a livello mondiale come Mares, Nikon, Nimar, ecc.; collabora con diverse Università italiane; suo è il corso per il rilascio della specializzazione di “Shark Awareness” utilizzato dalle più importanti didattiche subacquee. Per far conoscere quanto da lui acquisito, nel 2003 inizia a scrivere un libro che raccoglie le più importanti nozioni di teoria e pratica sulle più importanti specie di questi Selaci. Il volume viene stampato nel novembre 2008 dalla rivista “Subaqva”, è distribuito in tutto il mondo, come testo per il rilascio della specialità “Shark Awareness”.

La fortuna di Riccardo nasce grazie ai suoi studi sulla tecnica di relax che, mediante un massaggio particolare sul muso, permette di addormentare molte specie di squali; questa procedura è stata registrata nel 2002 presso gli uffici SIAE di Roma, quale metodo inedito. Riccardo nel 2008 lascia la base di Verona della Meridiana per trasferirsi a quella di Firenze, iniziando a volare sull’Airbus e prepararsi così all’imminente “corso comando”.

 

PROGRAMMA DELLE SERATE:

1) biologia e classificazione

2) riconoscimento e somiglianze; distribuzione e comportamento; dispositivi antisqualo; pesca e conservazione

Verranno inoltre organizzati laboratori sulla spiaggia: come preparare il composto a base di pesce e sangue di sardine per attirare i pinnanera dal bagnasciuga; immersioni etc.

 

Settimana dal 19 al 27 ottobre 2009:                                  Euro 1.590 (9 giorni/7 notti)

 

———————————————————-

 

“Settimana della Biologia ed Ecologia marina”

 

Relatori: Prof. Carlo Nike Bianchi e Prof.ssa Carla Morri.

 

Carlo Nike Bianchi è professore di Ecologia presso l’Università di Genova dal 2002, dopo aver svolto attività di ricerca per oltre vent’anni presso il Centro Ricerche Ambiente Marino della Spezia nel campo dell’applicazione delle tecniche di rilevamento subacqueo agli studi di ecologia marina. Si è specializzato in ‘Zoologia marina e ecologia litorale’ presso l’Università di Parigi VI (Francia), in ‘Struttura e dinamica degli ecosistemi marini costieri’ presso l’Università di Galway (Irlanda), e in ‘Ecologia delle scogliere coralline e degli ambienti marini tropicali adiacenti’ presso l’Università di Perpignan (Francia). È in possesso di certificato CMAS di sommozzatore scientifico. È membro del Control Board dell’International School for Scientific Diving (ISSD). Ha ricevuto il premio CLEM per la Biologia marina. Si interessa principalmente di ecologia, cartografia e biogeografia marine, utilizzando metodi di rilevamento visivo e fotografico in immersione subacquea autonoma. Ha effettuato crociere oceanografiche e immersioni subacquee scientifiche in Mediterraneo e in altri mari temperati e tropicali. Dal 1989 svolge ricerche sulle scogliere coralline delle Maldive (in collaborazione con Albatros Top Boat dal 1997). I risultati dei suoi studi sono condensati in oltre 290 lavori scientifici, tra cui 7 libri.

Carla Morri è ricercatore universitario in Ecologia ed insegna Ecologia applicata e materie correlate presso l’Università di Genova, dopo precedenti incarichi presso il CNR e l’Università di Pavia. È in possesso di specializzazioni post-laurea in ‘Zoologia marina e ecologia litorale’ (Università di Parigi VI, Francia), ‘Struttura e dinamica degli ecosistemi marini costieri’ (Università di Galway, Irlanda), e ‘Ecologia delle scogliere coralline e degli ambienti marini tropicali adiacenti’ (Università di Perpignan, Francia). È sommozzatore scientifico certificato CMAS e docente ai corsi dell’International School for Scientific Diving (ISSD). Ha effettuato crociere oceanografiche e immersioni subacquee scientifiche in Mediterraneo ed in altri mari temperati e tropicali, partecipando a diversi progetti di ricerca internazionali. Attualmente svolge ricerche alle Maldive in collaborazione con Albatros Top Boat.

I suoi campi di studio riguardano l’ecologia degli invertebrati marini ai fini di caratterizzazione e diagnostica dell’ambiente marino costiero, utilizzando metodi di rilevamento in immersione subacquea autonoma. È autrice di 4 libri e di oltre 230 articoli scientifici.

 

PROGRAMMA DELLE SERATE:

1)      L’ecosistema del reef delle Maldive: dalle alghe ai pesci.

2) Tra bleaching e tsunami: ricerche sulle scogliere coralline delle Maldive.

 

Settimana dal 16 al 24 Novembre 2009:                             Euro 1.590 (9 giorni/7 notti)

 

———————————————————-

 

“Settimana dell’Apnea”

 

Relatore/istruttore: Umberto Pellizzari.

 

Umberto Pelizzari (Busto Arsizio, 28 agosto 1965) è un apneista italiano. Al suo attivo ha numerosi record battuti ed è l’unico ad aver stabilito record mondiali in tutte le discipline dell’apnea. Alto 189 cm per 84kg di peso, possiede una notevole capacità polmonare di 7,9 litri.

Attività sportiva: Forte del fatto che già a 5 anni nuoti alla perfezione, negli anni successivi si dedicherà alle competizioni di nuoto agonistico e a 19 anni affronta l’apnea agonistica. Per un periodo, è stato bagnino e istruttore di nuoto della piscina comunale di Busto Arsizio. Il primo record mondiale lo ottiene nel 1988, quando con il tempo di 5 minuti e 33 secondi stabilisce il primato nell’apnea da fermo. Nel 1990 conquisterà un nuovo record nell’apnea da fermo con il tempo di 6 minuti e 3 secondi e a luglio conseguirà la laurea in Scienza dell’informazione presso l’Università degli Studi di Milano. Nello stesso anno, Pelizzari conquisterà un nuovo record mondiale di immersione in apnea in assetto costante, toccando la quota di -65 metri, e l’anno successivo batterà un nuovo record nell’apnea da fermo con i suoi 7 minuti 2 secondi e 88 centesimi. Nel 1991, inoltre, conquisterà tutti i record in apnea con ben -64 metri in assetto costante e i -95 metri in assetto variabile; il 26 ottobre consegue il suo terzo trionfo mondiale in un mese conquistando con -118 metri anche il record assoluto di immersione apnea. Il 17 settembre 1992, a Ustica, Umberto riconquista il record mondiale di immersione in apnea in assetto costante con -70 metri. L’11 ottobre 1993, nei pressi di Montecristo, scendendo a -123 metri stabilisce un nuovo record in assetto variabile no limits. Il 24 luglio 1994, a Cala GononeDorgali, in Sardegna, a -101 metri, Pelizzari conquista il nuovo record mondiale di immersione in apnea in assetto variabile. Nel luglio 1995, a Villasimius in Sardegna, è incoronato da due nuovi titoli mondiali: -72 metri in assetto costante e -105 metri in assetto variabile regolamentato. Nel 1996, sempre a Villasimius, con -110 metri riconquista i primati nell’assetto variabile e con -131 metri nell’assetto variabile no limits. Il 13 settembre 1997, a Porto Venere in Liguria, riconquista il record in assetto costante con la profondità di -75 metri. Il 20 settembre, scendendo a -115 metri, si riprende il record in assetto variabile. Dal 1997 Umberto Pelizzari appartiene all’ADMO, Associazione Donatori Midollo Osseo. Il 18 ottobre al largo di Portofino, Umberto stabilisce il nuovo primato mondiale di apnea in assetto costante con -80 metri. Il 24 ottobre, col supporto tecnico di Nave Anteo (Marina Militare Italiana), Pelizzari è protagonista di una impresa storica nel mondo della subacquea e della medicina: -150 metri in assetto variabile no limits. Con un’immersione da 2’57″, Pelizzari tocca il limite mai raggiunto dall’uomo in apnea. Nel 2000 Umberto Pelizzari è protagonista nella realizzazione del film IMAX (2D) dal titolo OceanMen insieme al suo più grande rivale, Pipin Ferreras. Nel 2001 l’atleta scende a -131 metri in 2’44” primeggiando nell’assetto variabile regolamentato; Umberto dedica questo record a tutti coloro che nei trascorsi 11 anni d’attività gli sono stati vicini e si ritira dalle competizioni. Vita post-atletica: dal 2006 è docente presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa al master di secondo livello di medicina subacquea ed iperbarica. Da 4 anni è stato nominato dal ministro degli interni a far parte dello staff docente nel corso per sommozzatori dei vigili del fuoco. Ha condotto il programma di divulgazione scientifica “SAI PERCHE?”. E’ stato inviato per “PIANETA MARE” su reti Mediaset. Nel 2009 ha condotto con Barbara D’Urso “LO SHOW DEI RECORDS” su Canale 5. Riconoscimenti: Oltre ai vari ed altissimi riconoscimenti attribuitegli dalle istituzioni governative italiane e da molti enti, nel 2000 gli è stato conferito il tridente d’oro dall’accademia di Ustica e nel 2006 gli è stato conferito il Premio Capo d’Orlando.

 

PROGRAMMA DELLE SERATE:

1) “Le avventure per i mari di tutto il mondo”

2) “I Records, da Mayol alle nuove generazioni di apneisti”

 

Settimana dal 16 al 24 Gennaio 2010: quote in fase di definizione.