Dalla Malesia peninsulare, dove si trovano la capitale Kuala Lumpur e la città stato Singapore e l’isola del Borneo, con i due stati malesi di Sarawak e Sabah: ecco i due volti di questo affascinante Paese, nel nuovo catalogo Malesia by Australia World, operatore del Consorzio Quality Group, dove ci sono anche interessanti proposte di viaggio per Indonesia, Filippine e Micronesia. 

Rispetto alla precedente edizione, nel nuovo catalogo c’è una novità rappresentata dalle molte proposte di immersioni che si possono fare in Malesia, Indonesia e Sulawesi. Sono contraddistinte da un simbolo giallo “Speciale Diving” e in alcuni casi è previsto già ilpacchetto sub con immersioni diurne o notturne.  Sono località e strutture in ogni caso selezionate perché ideali anche per gli amanti del solo relax!

Il catalogo inizia con tour di gruppo della linea QExperience, quindi particolarmente suggestivo ed emozionale: “Borneo Gran Tour” di 15 giorni, con volo dall’Italia e guida locale parlante italiano. Si incontrano le tribù degli Iban, famose per essere state cacciatori di teste, si visita il Lago Batang, il Mount Kinabalu e il Kinabantang, ricco di contrasti.

Per chi ha meno tempo a disposizione, ideale è “Amazing Borneo” di 10 giorni, con volo dall’Italia e visite dedicate alla scoperta della natura incontaminata dell’isola. “Borneo Wild & Sea”, sempre un tour di gruppo della linea QExperience, di 13 giorni con volo dall’Italia prevede un tour con guida in lingua inglese, che termina con un soggiorno balneare sull’isola di Pom Pom, ideale per snorkeling e diving.

Per chi cerca il meglio, “Colonial Peninsula” di 10 giorni, tour di gruppo con sistemazioni in hotel di lusso o piccoli hotel coloniali e che tocca Singapore, Malacca, Kuala Lumpur, Cameron Highlands, Alor Seta e Penang. Non a caso fa parte della collezione di viaggi QFeel del Consorzio Quality Group.

Malesia by Australia World presenta poi una sezione dedicata agli hotel nella capitale Kuala Lumpur con possibilità di abbinamento di minitour o soggiorni mare sull’incantevole Isola di Lagkawi, ma anche alle altrettanto suggestive Pangkor, Dungun.

Per gli amanti della subacquea, l’operatore propone una serie di soluzioni Speciale Diving. Qualche esempio? Sull’isola di Koh Lipe, nel mare delle Andamane, che si trova già in territorio tailandese e difatti è conosciuta come le Maldive della Tailandia per la suggestiva barriera corallina dove si possono osservare tante specie acquatiche. La sistemazione è prevista al Sita Beach Resort, con possibilità di uscite in barca per praticare snorkeling o immersioni subacquee.

L’operatore ha voluto dedicare una sezione esclusivamente al Borneo Malese, con una serie di minitour per scoprire alcuni aspetti etnici o naturalistici del Paese. Particolarmente suggestivo il soggiorno al Batang Ai Longhouse Resort sul lago omonimo nel cuore del Sarawak costruito sull’ispirazione delle long house le abitazioni delle tribù indigene, un tempo tagliatori di teste …

Seguono poi le destinazioni mare più facilmente raggiungibili dal Borneo, come Kota Kinabalu, per esempio. Anche qui troviamo una serie di destinazioni indicate come Speciale Diving, come l’isola di Pom Pom con il Pom Pom Island Resort, che dispone di 35  Water Villas in palafitte sul mare … (non sono tutte sul mare ma sono differenti tipologie)

Per l’Indonesia, Malesia by Australia World propone una formula interessante, Speciale Bali, che prevede il soggiorno in un hotel o resort sull’isola che comprende già un  pacchetto con escursioni e visite. Per esempio, la formula Amazing 7 notti prevede il volo a/r dall’Italia, la sistemazione in camera doppia in uno degli hotel suggeriti dall’operatore e un’intera giornata al Vulcano Kintamani, mezza giornata di visita alla foresta delle Scimmie e al Tempio di Tanah Lot e una mezza giornata di visita al Tempio di Uluwatu con cena a base di frutti di mare accompagnata da danze Kechak. Le quote partono da € 1.161 a persona per soggiorno in hotel a 3 stelle fino a € 1.641 per sistemazioni in 5 stelle.

In catalogo una serie di minitour dell’isola per un’estensione al semplice soggiorno,  oltre a minitour di Giava e Sulawesi. Particolari le crociere in Indonesia a bordo di imbarcazioni tipiche molto curate, di lusso e, in alcuni casi con staff italiano a bordo.  Tra le proposte di soggiorno degne di nota infine Gangga Island, nel nord Sulawesi (anche con pacchetto diving a partire da 2 giorni con 4 immersioni diurne e 1 notturna) ea Wakatobi, a sud di Sulawesi. Sono isole uniche per la bellezza delle spiagge, dei fondali e la cura del servizio.

Nelle Filippine, Borocay  e Bohol, due delle 7.107 isole delle Filippine, tutte di origine vulcanica e capaci di offrire degli spettacoli naturali indimenticabili. La Micronesia infine con Palau, una delle isole più famose della Micronesia, con sistemazioni in resort con spiagge davvero da favola.