Esistono luoghi che sembrano amplificare naturalmente i piaceri delle arti, andando a stimolare diversi sensi. Da quello del gusto con il piacere della cucina, a quello olfattivo della natura appenninica, il tatto di storie che scivolano lungo i sentieri e le pennellate di colore tipiche del panorama collinare.

Siamo a Borgo Casale ad Albareto (PR), un Antico Relais di Sosta, dove echeggiano ancore le voci e i suoni di leggende che si sono tramandate. Perché in questo piccolo borgo al confine tra l’Emilia Romagna, la Liguria e la Toscana, un tempo i viandanti trovavano ristoro durante i loro viaggi. Qui erano soliti banchettare in compagnia raccontando storie realmente accadute e novelle fantasiose. Con il passare del tempo questa tradizione non si è perduta, e durante il periodo estivo Borgo Casale si trasforma in un anfiteatro naturale di persone, parole ed emozioni evocando i “diversi sensi artistici” in appuntamenti dalle appassionanti atmosfere. Da giugno a novembre 2011 ecco il cartellone da non perdere.

Ad aprire la stagione è “Un volo con i gabbiani”, che in questo periodo dell’anno sono soliti migrare verso il mare, il 18 giugno dunque a dare il benvenuto all’estate è una serata a tema a base di pesce, preparata dallo chef Damiano, nativo di Sarzana, che proporrà alcuni piatti che per anni hanno contraddistinto il suo stile in un ristorante di Tellaro (La Spezia). Il costo della cena è di 45 euro a persona, vino escluso mentre per gli ospiti del Relais che soggiornano in mezza pensione il prezzo è di 15 euro a persona. Sabato 25 giugno l’appuntamento è con “Champagne e Sorbetti alle Erbe Aromatiche” del territorio, un dopocena originale tra note musicali, rilassati nel giardino.

L’appuntamento è alle 21,30 e il costo per la degustazione è di 20 euro a persona. Condividere un dessert abbracciati nel “Giardino degli innamorati”: è la deliziosa occasione del 2 luglio. Il lato più dolce dello chef delizierà i palati più romantici per una serata intima, con musica e piano bar. L’appuntamento è alle 21,30 e il costo è di 20 euro a persona. Il 9 luglio il ricevimento è all’insegna dei vizi tra “Degustazioni di distillati e sigari cubani”: pregiati Whisky, armoniosi Rhum, profumati Cognac, nobili grappe verranno servite in giardino, assaporando anche un selezionato sigaro cubano.

La serata è libera e la consumazione alla carta, il tutto sempre accompagnato da musica e piano bar. Il 16 luglio protagoniste saranno “Le sensazioni nella Terra del Fuoco”. L’Asado farà da padrone a tavola, servito con altre pietanze dai sapori sudamericani. E musica per tutta la serata. Il costo è di 40 euro a persona, vini esclusi  e di 15 euro per chi soggiorna nel Relais. Il 23 luglio l’Appennino si tinge di Rock & Blues con il concerto live dei “Get Back Band” alle 21,30. Il 30 luglio c’ è tanta “Voglia di coccole”: un dopocena all’aperto a guardare le stelle e degustare le specialità di Borgo Casale con i frutti di questo luogo. Con agosto si festeggia l’esplosione dell’estate.

 Il 6 agosto è ora di una “Cena nei giardini” tra le piante aromatiche, la melodia del ruscello e della piccola cascata, accompagnati da musica e dai piatti degli abitanti del Borgo. I prezzi per la cena sono alla carta. Nella notte più magica dell’anno per “San Lorenzo” (il 10 agosto) sarà possibile sognare ad occhi aperti tra bollicine, fragole e stelle cadenti. Il costo è di 20 euro a persona e l’inizio della serata è alle 21,30. Il 13 agosto a dipanarsi per le vie saranno i profumi della brace con la “Grigliata con lo chef”, che cucina in compagnia carne prelibata tra le antiche mura del Borgo illuminato dalle torce. Per Ferragosto è “El Sabor de España” con i sapori della terra caliente che festeggerà il giorno più caldo dell’anno con Paella e Sangria. Il costo è di 40 euro a persona e per gli ospiti del Relais 10 euro. Il 20 agosto a organizzare l’incontro è Cupido con la “Serata d’Amore”, avvolti dal profumo di incensi e oli essenziali si potrà sorseggiare preziose bollicine accompagnati da note melodiche.

L’inizio è previsto per le 21,30 e il costo è di 20 euro a persona. Se qualcuno volesse poi scoprire gli ingredienti per un colpo di fulmine non potrà perdere l’appuntamento del 27 agosto con la “Serata Afrodisiaca”. A far da cornice è la luce delle lanterne per un menu le cui portate colorate e fantasiose sapranno stimolare i sensi deliziando il palato e lo spirito. Il costo è di 40 euro a persona e per gli ospiti del Relais il prezzo è di 10 euro a persona. La capitale del fungo non poteva non festeggiare il suo arrivo con un menu dedicato all’ospite settembrino: sabato 3 settembre, “Nella tavola del Re… Onore al Porcino”! Il costo della cena è di 40 euro a persona, per gli ospiti del Relais è di 10 euro a persona. Le stagioni si susseguono e il caldo dell’estate è già un ricordo, ma torna la voglia dei sapori invernali dunque perché l’8 ottobre non “Cioccolatiamo insieme”? Un intero weekend dedicato a questo sapore nobile per scoprire la molteplicità degli abbinamenti in cui può essere utilizzato.

Le storie di Borgo Casale si chiudono con un appuntamento magico divenuto ormai una tradizione. Ad attendere è una scenografia fiabesca e surreale per cui sembrerà di cenare seduti in un bosco. Antiche ricette si uniscono a Vino Novello in un connubio unico. Il 5 novembre è “L’Autunno in tavola”. Il costo per la cena è di 40 euro a persona e per gli ospiti del Relais di 10 euro.