Di Ale.Val.

 

Nel primo semestre 2011 il gruppo Lufthansa ha registrato un utile operativo pari a 3 milioni di euro, conseguendo quindi 174 milioni di euro in più rispetto allo stesso periodo del 2010.

Il risultato operativo invece è stato di -206 milioni di euro, un dato peggiore rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno, quando era stato di -104 milioni. Concorre a spiegare tale risultato l’effetto di valutazione negativo al 30 giugno dovuto ai cambiamenti dei valori di operazioni di copertura a seguito dell’applicazione dello IAS39.

Ma nella prima parte del 2011 lo sviluppo commerciale della compagnia ha sofferto anche delle ripercussioni negative delle crisi in Nord Africa e Giappone, e per l’aumento dei costi del carburante, cresciuti di 598 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2010, e arrivando in questo semestre a pesare per circa 3 miliardi di euro.

La migliore performance è stata quella della divisione Passage Airline, che ha registrato un risultato operativo di -239 milioni di euro, in crescita di 103 milioni di euro rispetto al primo semestre 2010. Tale incremento è stato possibile grazie al miglior fatturato, a ricavi medi stabili, e al continuo ammodernamento della flotta, compresa anche l’introduzione della nuova cabina europea di medio e corto raggio Lufthansa, grazie alla quale è stata possibile una consistente riduzione dei costi per unità.

Lufthansa Cargo ha registrato un utile operativo lordo di 133 milioni di euro, un risultato solo di poco inferiore ai risultati record dello scorso anno. Il risultato operativo di Lufthansa Technik è stato di 106 milioni di euro; di 6 milioni di euro è invece il risultato operativo nel settore IT-Service, dato leggermente inferiore a quello dello scorso anno. La divisione Catering, grazie all’incremento nel numero di passeggeri, ha registrato 21 milioni di utile operativo, dato molto superiore rispetto a quanto conseguito lo scorso anno.

Nei primi sei mesi del 2011 il fatturato del gruppo Lufthansa è stato di 14.1 miliardi di euro, in crescita dell’11,4% rispetto allo stesso periodo del 2010. Nel complesso i ricavi del gruppo ammontano a 15,4 miliardi di euro, segnando un incremento del 9% rispetto al primo semestre dell’anno passato.

Nei primi sei mesi di quest’anno Lufthansa ha investito 1,4 miliardi di euro, di cui 1,2 miliardi solo per l’ampliamento e l’ ammodernamento della flotta. Il Cashflow operativo è stato di 1.7 miliardi di euro mentre il cashflow operativo al netto degli investimenti (Free-Cashflow) al 30 giugno ammontava a 857 milioni di euro.

A fronte dei risultati del primo semestre il gruppo Lufthansa ha confermato le previsioni per il 2011, che prefigurano un incremento rispetto allo scorso anno sia del fatturato che del risultato operativo. Ciò dovrebbe essere possibile grazie soprattutto alla crescita della domanda e ad un miglioramento della situazione nel mercato giapponese. D’altro canto però  la compagnia dovrà continuare a fronteggiare il continuo aumento del prezzo del petrolio e la forte concorrenza dei competitors in alcuni specifici mercati.