Di Angelo Sessa.

 

Sono tanti i viaggiatori italiani che possiedono un animale domestico (il 73%) ma, quest’estate, la maggior parte di loro  (65%) non sta pensando di partire per le vacanze con il suo amato amico a quattro zampe. Fra chi invece ha in programma un viaggio con il proprio “cucciolo”, più di 1 intervistato su 3 sceglierà una meta del Bel Paese e solo una piccola minoranza opterà per una destinazione oltre confine.

 

E ancora: il 56% degli intervistati sarebbe disposto a cambiare la propria meta di viaggio nel caso in cui non trovasse una sistemazione adatta alle esigenze del suo piccolo amico. Questi dati sono emersi dal recente sondaggio di TripAdvisor su più di 700 opinionisti italiani della community.

 

“Se l’Italia viene percepita dalla maggioranza dei rispondenti come un Paese ancora poco competitivo nell’offerta di strutture ricettive e soggiorni pet-friendly, ci rallegra constatare il felice primato dell’Emilia Romagna, votata come miglior regione del Belpaese per i servizi di accoglienza agli animali domestici, seguita da Trentino Alto Adige e Toscana”, ha commentato Lorenzo Brufani, Portavoce di TripAdvisor in Italia. “I risultati del sondaggio rivelano, inoltre, che il 70% dei turisti in viaggio con il proprio animale domestico ha difficoltà a trovare hotel e infrastrutture adatte ad accogliere i suoi compagni a quattro zampe, mentre un significativo 56% degli intervistati sarebbe persino disposto a cambiare la propria destinazione nel caso in cui non trovasse una sistemazione adatta alle sue esigenze”.

 

Rispetto all’edizione 2010 del sondaggio TripAdvisor dedicato ai viaggi con gli animali domestici – che aveva eletto il Trentino Alto Adige come prima regione d’Italia per qualità dell’offerta ricettiva pet-friendly – l’Emilia Romagna conquista ben due posizioni, scalzando Trentino Alto Adige e Toscana per conquistare il podio fra le regioni del Belpaese con i migliori alloggi e infrastrutture per accogliere padroni e animali domestici in vacanza.

 

Inoltre, secondo la maggioranza degli intervistati, l’agriturismo conquista il primo posto in classifica tra gli alloggi più accoglienti per gli animali domestici mentre le spiagge aperte agli animali in cima ai desiderata dei turisti con animali.

 

AnSe.