Di Alessandro Valentini.


Garuda Indonesia è nuovo cliente della famiglia A320 di Airbus. Difatti a seguito della firma di un Memorandum of understanding sottoscritto tra Garuda e e il costruttore europeo lo scorso giugno in occasione del Salone Aeronautico di Parigi, la compagnia aerea indonesiana ha ora finalizzato l’acquisto di 25 aeromobili della famiglia A320.

Di questi 25 nuovi velivoli 10 saranno A320neo, e saranno destinati alla consociata Citilink, compagnia del gruppo operante voli low-cost interni all’Indonesia.

Grazie all’A320neo, ai suoi stabilizzatori d’ala “Sharklets” e ai suoi motori più efficienti, Garuda Indonesia potrà ora realizzare risparmi di carburante superiori al 15%, oltre a poter contare su una maggiore autonomia di volo e su maggiori capacità nel trasporto cargo. La diminuzione su base annua dei consumi di carburante sarà equivalente a una riduzione di 3.600 tonnellate di emissioni di CO2 ad aeromobile, e sarà garantita anche la riduzione a due cifre di emissioni NOx e di emissioni acustiche.

John Leahy, direttore generale di Airbus ha commentato: “Citilink trarrà beneficio dall’affidabilità, dal comfort e dai bassi costi operativi che caratterizzano la Famiglia A320 a corridoio singolo, leader di mercato”.

Del buon affare è convinto anche Emirsyah Satar, Presidente e Amministratore delegato di Garuda Indonesia: “Siamo convinti che questi moderni ecoefficienti aeromobili ci permetteranno di conquistare una buona fetta del mercato low cost in rapida evoluzione in Indonesia, permettendoci nel contempo di offrire ai nostri passeggeri un prodotto di qualità“.

Attualmente ad Airbus sono stati commissionati ordini per oltre 7.700 aeromobili della famiglia A320 (A318,A319,A320,A321), modello ormai di riferimento per i vettori a corridoio singolo; di questi ad oggi ne sono stati già consegnati oltre 4.700. Questi velivoli hanno il 95% della loro aerostruttura in comune con gli aeromobili esistenti, consentendo quindi una facile loro integrazione nelle flotte preesistenti.