Emirates ha annunciato che le emissioni di anidride carbonica della compagnia sono più efficienti del 26% rispetto alla media globale delle compagnie aeree. Il dato emerge del Primo Rapporto sull’Ambiente che ha analizzato l’impatto ambientale e le performance della compagnia nell’anno finanziario 2010-2011.

 Un esempio di impegno del Gruppo nell’efficienza nel consumo di carburante è la recente partecipazione di Emirates Airline al programma Inspire (Indian Ocean Strategic Partnership to Reduce Emissions), con due voli test (uno da Dubai a Brisbane, l’altro da Perth a Dubai).

I risultati di questi due voli test hanno portato a un risparmio totale di oltre 6.250 litri di carburante e oltre 16.000 kg. di emissioni di anidride carbonica. Dal 2003 in poi, per un periodo di oltre 5 anni, Emirates ha lavorato con i fornitori di Air Traffic Service per i voli verso l’Australia. Il risparmio di emissioni di questi voli in un periodo di oltre cinque anni equivale a un risparmio potenziale di 9,6 milioni di litri di carburante e 24.268 tonnellate di emissioni di anidride carbonica. Nel 2011, sulla base di circa 63 voli a settimana, il risparmio per l’anno dovrebbe essere di circa  2,47 milioni di litri di carburante e 6.850 tonnellate di anidride carbonica.