Torna nella agenzie di viaggio siciliane la nuova edizione di Siciliatravel, la directory del turismo siciliano che, anche quest’anno pubblica gli aggiornamenti sulle agenzie di viaggio e gli alberghi presenti nella regione.

 

Uno strumento cartaceo indispensabile per gli operatori turistici dell’isola, i cui dati, ancora più completi, sono presenti sul database di sicilia.travelnostop. In base ai dati raccolti, sono 1.030 le agenzie di viaggio che operano quest’anno nell’Isola, 33 in meno rispetto a quelle operanti nel 2010. Un dato significativo, se si considera che appena due anni fa le adv erano 1.276.

 

Il calo più consistente è quello che riguarda Palermo e Catania: nel capoluogo le adv sono passate da 274 a 257 mentre nella città etnea sono passate da 244 a 226.

 

Di segno opposto, invece, le aperture di hotel a 3, 4 e 5 stelle. Se nel 2010 erano 682, oggi sono 717 le strutture ricettive operanti in Sicilia. Per gli appassionati della statistica, si evince che il maggior numero di 5 stelle si trova in provincia di Messina con 11 strutture, di cui 8 a Taormina, su un totale di 25 in tutta l’Isola.