Thema Nuovi Mondi ha il compito di gestire la 1° Missione promozionale in Italia di Travel South USA dal 2 all’11 Ottobre 2011. Sette i componenti di questa delegazione del Sud-Est USA, che s’impegnerà in incontri con Tour Operator specializzati per gli Stati Uniti e con la stampa di settore, al fine di sviluppare in Italia nuovi pacchetti ed itinerari turistici. 

L’organizzazione s’impegna ad espandere il prodotto turistico e a stimolare il turismo dall’Italia – nonostante la sfida economica mondiale – credendo fermamente nel potenziale italiano futuro verso questa grande regione degli U.S.A.  Thema organizza per Travel South USA presentazioni e reception sia a Milano al Gran Visconti Palace Hotel, sia a Roma al Marriott Grand Hotel Flora; incontri di lavoro con Tour Operator specializzati, e linee aeree, così come testate nazionali di viaggi e turismo. Thema seguirà l’intera delegazione di Travel South nello stand a TTG Incontri a Rimini, presso il padiglione Discover America: questa è la seconda partecipazione di Travel South USA dopo l’iniziale nell’edizione del 2010. Thema ha anche contribuito alla realizzazione della nuova guida in italiano di Travel South USA, nonché ai profili in italiano di Atlanta e Savannah.

L’Italia offre un ottimo bacino di viaggiatori per la destinazione Stati Uniti ed è oggi importante che nuove aree americane possano essere studiate e prese in considerazione per ampliare l’offerta in Italia e proporre nuove mete, nuovi itinerari di viaggio avvincenti ed anche nuove stagioni, oltre alla tradizionale estiva”, afferma Olga Mazzoni, Presidente e Direttore Marketing di Thema. La regione di Travel South USA riceve circa 68.000 visitatori dall’Italia, rappresentando così circa il 10% della quota di mercato totale per gli Stati Uniti.

La regione del Sud offre un’esperienza americana autentica che gli italiani possono apprezzare, grazie alla musica, alle attrattive storiche e culturali, alla gastronomia nonché agli eventi e festival, ma soprattutto al clima mite, tipicamente meridionale, che contribuisce a differenziare e destagionalizzare l’offerta Stati Uniti, proponendo soluzioni per la primavera e l’autunno, anche avanzato. “Il Sud degli USA è una zona ospitale, facile da visitare, allegra e con buoni prezzi: ne ho avuto una diretta esperienza effettuando un tour di “scouting” e toccando con mano realtà eccezionali, pressoché sconosciute agli italiani. Leggendaria la musica che vanta icone quali Elvis Presley, James Brown, B.B. King, così come altrettanto leggendario è il famoso romanzo, poi film di successo  “Via col Vento”  della Mitchell e che fu scritto in Georgia.

Impressionante è il numero di film del grande schermo e della TV, girati in questa regione che ben si presta per le sue belle scenografie naturali, per le cittadine autentiche ed una costa atlantica molto suggestiva. Numerosi i Parchi Nazionali, tra i quali spicca Great Smoky Mountain, ma anche i percorsi scenografici – cito ad esempio la Blue Ridge Parkway, che dalla Virginia arriva fino all’estremo ovest della South Carolina e non a torto è battuta dai patiti motociclisti ! Che dire poi di Atlanta in Georgia, sottovalutata dai più, ma che offre un volo diretto dall’Italia e una collezione d’attrattive singolari, così come Charlotte, North Carolina, che dispone di un altro volo diretto dall’Italia ed è oggi una delle più importanti realtà metropolitane in forte sviluppo sia economico, sia culturale. Ma c’è molto di più da scoprire in una regione composta da 11 Stati! La cultura meridionale statunitense con il suo stile di vita, offre un unicum che puo’ decisamente conquistare il viaggiatore italiano”.