Il 29 luglio scorso è stato riaperto  al pubblico The National Museum of Scotland di Edimburgo, a seguito di imponenti lavori di ampliamento per l’ammontare di £46 milioni, che hanno portato alla costruzione di 16 nuove gallerie in cui verranno esposti più di 8,000 oggetti, molti dei quali esposti al pubblico per la prima volta.

Tra gli highlights la medaglia d’oro del Premio Nobel insignita ad Alexander Fleming per la scoperta della pennicillina, il più vecchio televisore a colori del mondo, e alcuni campioni raccolti da Charles Darwin durante il suo viaggio a bordo della HMS Beagle.

Tra le novità, una nuova entrata a volta che conduce al Grand Gallery atrium, This Window on the World – l’installazione più grande del Regno Unito – ubicata al 4° piano, un display lungo 18 metri in cui sono esposti più di 800 oggetti.

Nelle altre gallerie sono in mostra i lavori degli Scozzesi che, con le loro invenzioni, hano cambiato la storia del mondo, migliaia di reperti naturali e zoologici, tra cui un meteorite di 1 miliardo e 300 milioni di anni fa proveniente da Marte.

Il Dott. Grodon Rintoul, Direttore dei National Museums Scotland, ha dichiarato: ‘”Questo è grande museo, con le sue incredibili collezioni di tesori provenienti da ogni angolo del mondo. La ristrutturazione della magnifica architettura vittoriana, ed il fatto di mettere in mostra molti oggetti mai visti prima, ci rassicura del fatto che ispirerà, informerà e divertirà i visitatori di molte generazioni a venire”.

The National Museum of Scotland è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17, ingresso libero.