Alitalia è la prima compagnia aerea in Europa ad aver lanciato una applicazione gratuita per iPad. L’applicazione “Alitalia HD”, disponibile sia in italiano che in inglese, in pochi giorni si è posizionata fra le prime 10 App gratuite più scaricate in Italia nella sezione viaggi.

La grande novità della App Alitalia per iPad  è la sezione “Prenota” che consente di acquistare biglietti per i voli della Compagnia tramite il tablet della Apple. Basta scegliere gli aeroporti di partenza e di arrivo su una mappa, realizzata in collaborazione con Trip Advisor, e poi fornire i dati dei passeggeri (nome, cognome, numero di tessera frequent flyer, etc.). Una volta accettate le regole tariffarie del biglietto, si può effettuare il pagamento con carta di credito. 

La collaborazione fra Alitalia e Trip Advisor ha consentito di realizzare nell’applicazione per iPad anche l’innovativa sezione “I miei viaggi” in cui gli utenti possono consultare tutte le informazioni fornite da Trip Advisor sulle destinazioni servite da Alitalia. In questa sezione si potranno leggere recensioni e vedere foto dei migliori hotel, o dei più famosi ristoranti o delle attrazioni più popolari per ogni destinazione del network di Alitalia. Gli utenti possono, inoltre, creare e aggiornare un’agenda personale delle destinazioni e delle attrazioni di interesse oppure scrivere e archiviare commenti sui luoghi visitati.

Nella sezione “Check-in” si può effettuare l’accettazione per un volo Alitalia in modo semplice e veloce. L’utente riceve la carta d’imbarco via email e può stamparla a casa o in ufficio, oppure in aeroporto presso le postazioni self check-in. La carta sarà conservata anche nella sezione “Carta di imbarco” dell’applicazione per iPad.

Le altre sezioni di “Alitalia HD” per iPad consentono di controllare lo stato di un volo Alitalia, di consultare e di modificare il proprio profilo MilleMiglia, di verificare in tempo reale lo stato di una pratica di disguido di un bagaglio e di prenotare il parcheggio e altri servizi (car valet, lavaggio dell’auto, etc.) presso gli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Linate, Milano Malpensa, Bergamo, Torino e Verona.

“Il grande numero di download della nuova applicazione Alitalia HD per iPad rivelano quanto sia forte la richiesta da parte dei viaggiatori di avere a disposizione soluzioni tecnologiche e mobili per rendere il viaggio sempre più veloce e agevole” – ha dichiarato Nicola Arnese, Responsabile E-business Alitalia -. “Grazie alle nuove funzionalità della App per gli utenti di iPad Alitalia fornisce ai propri clienti un’offerta di servizi tecnologici sempre più completa e innovativa. Nelle prossime settimane, inoltre, è previsto il rilascio della nuova versione della nostra App per iPhone e il lancio delle applicazioni Alitalia per altri dispositivi mobili”.