Seguendo il tradizionale calendario lunare, ha inizio quest’anno a settembre il nuovo anno ed il capodanno ebraico si festeggia intingendo la mela del miele, simboleggiando così l’augurio che l’anno, che potrebbe essere di sapore neutro come la mela, venga reso dolce dal miele in cui il frutto è immerso.

Ecco allora la decisione degli apicoltori israeliani di aprire le loro aziende al pubblico così da consentire ai visitatori di scoprire dall’interno il magico mondo delle api, affascinante fin dai tempi più antichi, esaltato già da Virgilio del IV libro delle sue Georgiche.

L’industria del miele è attiva in Israele fin dal 1882 e comprende circa 500 apicoltori con 100.000 alveari in tutto il Paese. Oltre 3.000 tonnellate di miele vengono prodotte ogni anno. Ecco qui di seguito una lista di aziende che partecipano la festival:

Galilee Apiary, Kibbutz Shamir: antico kibbutz che da sempre si dedica all’attività dell’apicoltura.
www.honey.co.il
D’vorat Hatavor: un’avventura attraverso le distese di miele, alla scoperta dell’artigianale cioccolato fatto con cera a nido d’ape. Visite speciali per adulti e bambini.
www.dvorat-hatavor.co.il
Michmanim Honey Farm: alla scoperta del miele e delle api come raccontato dalla Bibbia con tour, degustazioni, laboratori e conferenze.
www.michmanim.co.il
Ofir-Alon Honey Farm: storica azienda a conduzione familiare; si potranno scoprire le api attraverso alveari di vetro ed apprezzare le splendide candele create con la naturale cera d’api
www.yfw.co.il
Yom Bakfar, Mishmeret: tour alla scoperta delle api per famiglie e bambini
www.yombakfar.co.il  
Yad Mordechai: la più grande azienda di miele di Israele con oltre 5000 alverai attivi.
www.ym-tayarut.co.il