Come nel Trecento, la suggestiva conchiglia di Piazza del Campo tornerà ad ospitare il commercio dei prodotti e delle eccellenze territoriali, con oltre 160 espositori, non soltanto senesi, a Siena il 15 e il 16 dicembre 2012 .

Salumi di cinta e formaggi, pasta fresca e dolci tipici, quali ricciarelli, panforte e cavallucci; vino e olio; e ancora, miele, zafferano, mandorle, spezie e  erbe aromatiche, fino alla frutta e alla verdura di stagione. In sintonia con le ultime tendenze in campo di produzioni alimentari, anche una varietà di birre artigianali locali. Piaceri e leccornie alimentari, ma non solo: per gli appassionati di arte e antiquariato, sarà possibile acquistare manufatti artigianali, in vetro, legno, ferro battuto, ceramica artistica, di bigiotteria in pietre dure e argento.

In prossimità delle festività natalizie, non mancheranno alcune tipologie di articoli da regalo e di oggetti di decoro per l’allestimento di alberi e presepi.

In occasione di entrambe le giornate, con il coinvolgimento dell’associazione Guide turistiche di Siena e provincia, saranno realizzate anche delle visite guidate, dal titolo “Siena dal Medioevo ad oggi: i mercati e i luoghi del gusto”, previa iscrizione, da effettuarsi in prossimità del punto informazioni di Piazza del Campo, al prezzo di 5 euro a persona (gratis per gli under 11) e con orari cadenzati (ore 11 e 16), sarà, infatti, possibile partire alla riscoperta di quelli che erano gli spazi pubblici destinati alle attività commerciali e mercantili, oltre che svelare e decifrare le insegne degli antichi mestieri e delle botteghe artigiane.

L’atmosfera di festa ricreata dal Mercato nel Campo sarà arricchita e resa ancora più coinvolgente con iniziative di intrattenimento, performance e animazioni di strada per i più piccini, tra i banchi degli espositori, nell’ineguagliabile cornice di una delle piazze più belle d’Italia. L’iniziativa è promossa dal Comune di Siena, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori provinciale, CNA e Confartigianato. Main sponsor la Banca Monte dei Paschi di Siena.