Siracusa rilancia il turismo e punta alla destagionalizzazione. L’iniziativa prevede per chi prenota sul portale www.siracusaturismo.net e soggiorna almeno 2 notti, presso le strutture ricettive convenzionate, di ricevere al momento del pagamento in hotel un buono carburante del valore di € 50 spendibile presso tutti i distributori italiani affiliati alla rete emittente.

Chi usufruirà dell’iniziativa “Vieni a Siracusa e riparti con il pieno”, potrà, inoltre, utilizzare le convenzioni stipulate con musei ed associazioni del territorio come ad esempio il Museo Arkimedeion e le guide turistiche. L’iniziativa è valida fino al 28 dicembre 2012.

L’iniziativa nasce, ha dichiarato Seby Bongiovanni presidente del Consorzio Siracusa Turismo, dall’esigenza degli operatori turistici che in questo periodo, già di bassi flussi turistici, con la chiusura dell’aeroporto di Catania stanno subendo un totale collasso di presenze, per cui si è studiato insieme un progetto che potesse incentivare gli arrivi, cominciando dal turismo di vicinato, oltre che promuovendo le bellezze del territorio, anche rendendola conveniente con l’incentivo del buono carburante.

Da sottolineare che l’iniziativa e cofinanziata dagli albergatori con il sostegno della Camera di Commercio di Siracusa. Il Consorzio, prosegue Bongiovanni, ha realizzato per il 2012 , con quella presentata oggi, ben 3 iniziative per incrementare le presenze turistiche nei periodi di bassa stagione, con buoni risultati così come confermano i numeri e la soddisfazione degli operatori.