L’autunno in South Australia (la nostra primavera) è la stagione perfetta per cedere alle tentazioni dell’enogastronomia: l’occasione è il festival Tasting Australia, che si tiene ogni due anni per otto giorni tra aprile e maggio. Nel 2012, uno degli obiettivi principali dell’evento sarà fornire ai bambini a partire dalla scuola elementare, stimolanti attività per avvicinarli al mondo del cibo e della cucina, cercando di appassionarli per educarli a una corretta alimentazione.  

All’ultimo evento del 2010 circa 160 giovani hanno avuto l’opportunità di cucinare a fianco delle icone  televisive della grande gastronomia, durante i corsi di cucina, parte del programma “Kids in the kitchen”.

Inoltre, tutti gli appassionati della cucina adoreranno le lezioni interattive con chef famosi provenienti dall’Australia e da tutto il mondo. Negli ultimi anni, le lezioni di cucina hanno toccato diversi  argomenti come la pizza cotta nel forno a legna, la creazione di un piatto di formaggi perfetto, fino alla cucina francese. Se invece preferite mangiare piuttosto che cucinare, iscrivetevi a uno dei tanti eventi con famosi chef: optate per una cena di degustazione con cinque portate oppure incontrate un cuoco famoso durante il pranzo in una pittoresca azienda vinicola.

Sia che vogliate pranzare, cenare o fare uno spuntino leggero, i numerosi eventi a vostra disposizione vi porteranno in un viaggio intorno al mondo in pochi giorni: assaggiate tradizionali piatti locali indigeni o gustate l’abbinamento di piatti italiani con vini del South Australia. Provate gli yakitori mentre sorseggiate champagne o del tè Earl Grey durante un elegante high tea. Cenate con tapas o tornate indietro nel tempo a un supper club del XIX secolo. Scegliete una serata informale con una pizza biologica o gustate un menu con otto portate in uno dei più famosi ristoranti di Adelaide. Da un barbecue australiano con gruppi musicali live fino a un cocktail party anni 50 presso Carrick Hill a Adelaide, scoprirete ambienti e piatti creati con tanta cura.

Per tutta la durata del festival, i ricchi e freschi prodotti del South Australia vengono presentati durante eventi speciali e nei mercati contadini: potrete perciò acquistare prodotti direttamente dai  coltivatori, dai fornai e dai produttori di formaggio presso il grandissimo Adelaide Showground Farmers Market, o nei mercati dalla Barossa Valley. Inoltre è possibile comprare oggetti di artigianato presso l’Adelaide Festival Centre e ammirare la strada dello shopping, l’elegante Rundle Street, trasformata in un mercato all’aperto specializzato in prodotti per buongustai, vini locali e piatti esclusivi preparati da famosi ristoranti della città.
I visitatori inoltre potranno scegliere tra oltre 50 eventi a cui partecipare come la gara dell’Australian Culinary Federation, “Battle of the Chef”; Corsi di Cucina Miele e Masterclass – sessioni con esperti culinari internazionali, che nel passato hanno incluso Antonio Carluccio, Antony Worrall Thompson, Rick Stein, Madhur Jaffrey, Sophie Grigson, Paul Rankin e Nick Nairn; il ‘Word of Mouth Frestival’, una celebrazione della parola ‘parlata e scritta’ sull’enogastronomia con dibattiti, seminari e incontri; ‘Bank SA Feast for the Senses’, dove i visitatori potranno assaggiare una grande varietà di cibi e bevande, partecipare a dimostrazioni di cucina e osservare alcuni degli ospiti più illustri del Tasting Australia.

 

Oltre che ad Adelaide, sono numerose le attività possibili nelle regioni della Barossa Valley, McLaren Vale, Clare Valley, Coonawarra e le Adelaide Hills, come degustazioni di vini presso cantine, masterclass culinarie con rinomati chef locali, visite dei mercati contadini e molto altro.