La folla di agosto che se n’è ormai andata, un clima dolcissimo, il mare caldo…Settembre in Corsica è un mese davvero speciale e un’idea perfetta per un ultimo scampolo di vacanza. Per esempio raggiungendo rapidamente in traghetto Calvi (Corsica Ferries – (www.corsicaferries.it -collega Savona e Nizza con Calvi, con le linee SNCM – www.sncm.fr – si parte da Nizza per Calvi, mentre con Moby Lines (www.moby.it) da Livorno e Genova si

 

 raggiunge Bastia, da cui Calvi si raggiunge facilmente anche in treno, sulla storica ferrovia corsa) e andando alla scoperta della città e della fascinosa regione della Balagne, e più in là, oltre il deserto degli Agriates, della deliziosa Saint-Florent.

Calvi,cittadella genovese su una micropenisola sul mare, ha conservato nel suo cuore antico le atmosfere del passato, quando qui erano insediati i governatori genovesi ( forse persino Cristoforo Colombo potrebbe essere nato qui…). La chiesa di San Giovanni Battista protegge la città come allora, con il suo Cristo nero, e nella parte più alta della cittadella c’è ancora l’antico ospedale militare. Seguendo il mare, un’altra cittadella genovese, Algaiola, e poi Ile Rousse, fondata da Pasquale Paoli nel 1758 (in origine si chiamava Paolina) proprio per contrastare la potenza di Calvi e Algaiola. Anche alle spalle del mare, la Balagne riserva scoperte e sorprese. E’ la regione degli ulivi, delle colline fertili, verde e costellata di villaggi antichi, fra chiesette romaniche e tradizioni artigianali, da conoscere seguendo la  Strada degli Artigiani della Balagne, animata da ceramisti, liutai, coltellinai, produttori di olio e miele…Da non perdere i deliziosi villaggi di Speloncato, Muro, Felicito, Aregno con la splendida chiesa della Trinità nel piccolo cimitero, Pigna, tutto stradine e case di pietra, votato all’artigianato e alla musica…
Spostandosi ancora più verso l’interno, ecco le valli già di montagna e di pastorizia, verso il Niolo e Calacuccia.Mentre sul mare, oltre il deserto degli Agriates, si arriva a Saint-Florent, la “Saint Tropez della Corsica”, con l’ennesima cittadella genovese sul promontorio e la città vecchia raccolta attorno alla chiesa.
In settembre gli appuntamenti con la tradizione in Corsica si moltiplicano. A Calvi dal 13 al 17 sono di scena i Rencontres polyphoniques, grande evento di musica polifonica che spazia dal Mediterraneo, ma anche alle musiche indonesiane o inuit, il tutto nel magico scenario della cittadella. A Casamaccioli, nel cuore del Niolo, attorno all’8 settembre,grande Fiera del Niolo, appuntamento con le tradizioni rurali e la cultura corsa, compresa l’antica processione che da 5 secoli celebra la Vergine , “a Santa di U Niolu”, una statua della Madonna ritenuta miracolosa.
Se poi l’atmosfera di fine estate in Corsica vi affascina, potete decidere di prolungare la vacanza all’autunno, e approfittarne per assistere a Calvi al Festiventu, il festival del vento, evento ecologico dedicato al vento in tutte le sue forme, che quest’anno si svolgerà dal 26 al 30 ottobre (www.festivalduvent.com)


Per godersi al meglio un soggiorno sull’isola, vi aspettano deliziosi hotel di charme. A Saint Florent per esempio, Demeure Loredana, fascinoso 4 stelle con grande piscina e hammam ( www.demeureloredana.com) , mentre a Monticello in Balagne l’Apiattatella è un delizioso hotel di charme costruito fra scenografici blocchi di granito e il verde della vegetazione originaria, immerso in un giardino di 7000 mq, con una splendida piscina…Camere dal look raffinato, secondo l’ispirazione di artigiani locali che utilizzano legno, ferro battuto, pietra (www.hotel-corse-apiattatella.com)
Per saperne di più:
www.visit-corsica.com