La voglia di conoscere nuovi mondi, di viaggiare, di vivere emozioni ed insolite esperienze viene spesso soffocata dall’offerta di soggiornare in villaggi “preconfezionati”, senza profumi e atmosfere, da scegliere su un catalogo, come fare la spesa in un supermercato. Questo accade in particolare per quelle terre più lontane dove al viaggio si accompagna il timore di non sapere cosa si può trovare.

Ma c’è chi è riuscito a trasformare questo timore nella suggestione di scoprire un luogo, istante dopo istante, assaporandone ogni sua sfumatura. “HAKUNA MATATA”, “non c’è problema chi vorrà vivrà in libertà” al Lonno Lodge a Watamu è lo stesso Kenya che si racconta. Solo otto camere e suite di lusso, tutte fronte mare, situate nella costa nord, dove la spiaggia è più bianca, il mare è trasparente e si è circondati da km di barriera corallina.

Le stanze, dalla tipologia Executive alla Grand Suite (suite su due piani, formata da due camere) sono caratterizzate da una vista incantevole sull’Oceano Indiano, chaise longue da cui godersi il panorama, il profumo di frangipane nell’aria e tutti i migliori dettagli di ultima realizzazione. Il Lonno Lodge sorge sopra una piccola scogliera da cui salpare per escursioni in barca durante l’alta marea o dominare distese di sabbia intervallata da piscine naturali di acqua calda durante la bassa marea. Vicino al Watumu Marine Park, un parco e riserva marina, unico nel suo genere in tutta l’Africa Orientale, è un luogo dove imperano pace e tranquillità tali che le tartarughe lo scelgono per nidificare.

Un Luxury Hotel dove non cercare la discoteca o l’animazione, ma rimanere incantati davanti ai colori del tramonto, della natura o delle stelle più luminose che il cielo abbia mai visto. Il ristorante di impronta internazionale, ha un’attenzione particolare per la cucina locale e per le esigenze dei suoi ospiti.

La cena è servita in riva alle piscine di acqua marina tra luci di candele e veli di garza che si muovono fluttuosi scandendo i momenti della giornata come fossero rituali. In questa fortezza bianca caratterizzata da una torre sul mare si custodisce il lato più mistico dei riti quotidiani, ritmati dalla quiete africana, come a salvaguardia della voglia di vivere una “vacanza incontaminata”. Un rispetto per il territorio che oltre a non “inquinare” lo stile e l’atmosfera di un luogo, ne protegge l’ambiente. Il Lonno Lodge è posizionato e costruito in modo tale da avere la giusta esposizione al sole e ricevere la brezza marina, senza accumulare troppo calore, un angolo di paradiso sempre ventilato e fresco in modo naturale, senza l’utilizzo dell’aria condizionata. Tra le peculiarità eco friendly il Lonno Lodge produce acqua potabile, risorsa primaria, che non viene così sottratta alle popolazioni del posto, ma ricavata dal mare grazie a dissalatori di ultimissima generazione. Le piscine di acqua marina sono esenti da disinfettanti chimici e l’irrigazione del parco circostante viene fatta con acqua piovana raccolta in cisterne. L’energia elettrica del Lodge è prodotta con un generatore eolico e i pannelli solari, utilizzati anche per il riscaldamento dell’acqua e che ne garantiscono la costante fornitura. Per arrivare a Watumu è possibile prendere un volo aereo su Malindi  o Mombasa, per i voli internazionali è possibile volare anche su Nairobi, tutti i giorni è poi prevista la coincidenza interna per la tratta Nairobi-Malindi. L’Hotel poi organizzerà per i suoi ospiti il trasferimento dall’aeroporto di Malindi  (a circa 25 minuti di distanza) o Mombasa al Lodge (2 ore di distanza).