Il 23 settembre, nella Sala dei Concerti di Vienna, l’orchestra “Hollywood a Vienna” presenta capolavori della musica per film. Alan Silvestri (“Ritorno al Futuro”, “Forrest Gump”) riceve il Premio Max Steiner.

Red carpet per le colonne sonore: durante la serata di gala “Hollywood a Vienna” risuoneranno dal vivo capolavori attuali e classici di questo genere musicale. La ORF, Orchestra Radio Sinfonica di Vienna e il suo direttore John Axelrod ci condurranno, nella prima parte, in magici mondi musicali: in un volo in compagnia di un alieno (“E.T.”), in groppa ad un drago (“Dragon Trainer”), in visita a Peter Pan nell’Isola Che Non C’è (“Hook”). L’apice si raggiungerà con il maestro Patrick Doyle, che presenterà la sua musica per Harry Potter. I suoni di Bruce Broughton renderanno vivo il magico mondo di Disney.

Per chiudere sarà consegnato ad Alan Silvestri, il pluripremiato maestro di numerosi film classici holliwoodiani, il Max Steiner Film Music Achievment Award. Le sue colonne musicali per i film di Steven Spielberg e Robert Zemeckis lo hanno reso noto in tutto il mondo (“Ritorno al Futuro”, “Beowulf”, “Polar Express”, “Forrest Gump”). Il viennese Max Steiner (1888-1971), che dà il nome al premio per le colonne sonore, è annoverato tra i compositori di maggior successo della storia cinematografica hollywoodiana. Sue sono tra l’altro le musiche di “King Kong”, “Via col Vento” e “Casablanca”. Supportano la serata di gala l’arpista Xavier de Maistre e la Wiener Singakademie; dirige il programma Gedeon Burkhard.