Tourism Australia ha unito le forze con Speedo, il marchio che simboleggia la qualità e l’innovazione nel settore dei costumi da bagno agonistici, per lanciare un’interessante iniziativa: volare in Australia con i migliori campioni italiani di nuoto ed entrare in contatto con l’affascinante natura locale.

Grazie al concorso “Vinci un sogno”, 12 fortunati vincitori nel mese di aprile 2012 potranno provare l’emozione di nuotare tra colorati pesci, delfini, leoni marini e immergersi nella natura incontaminata australiana a fianco di Filippo Magnini, capitano della squadra olimpica italiana, e  di altri nuotatori della Nazionale. Tutti coloro che, entro il 10 dicembre 2011, acquisteranno un costume Speedo contrassegnato con il cartellino del concorso, potranno inviare un sms al numero indicato e registrarsi su www.vinciunsogno2011.it per partecipare all’estrazione.

A Baird Bay, nella Eyre Peninsula, in South Australia, per esempio, Non c’è niente come nuotare con i leoni marini. Muniti di muta, maschera e pinne, vi immergerete nelle acque cristalline per nuotare assieme ai leoni marini, docili e agilissimi nonostante la mole, con la possibilità di essere raggiunti anche da una nutrita colonia di delfini, sempre pronti a giocare e curiosare. Da queste parti, tra l’altro, potrete fare il bagno con i tonni (l’unico luogo al mondo per effettuare questa esperienza!), con gli squali (ma sarete voi a essere in gabbia!!) o avvistare le balene.

E se vorrete ammirare i leoni marini che si crogiolano sulla spiaggia al sole, andate a  Kangaroo Island, una delle isole più incontaminate d’Australia, dove osservare la fauna endemica in totale libertà: canguri, wallaby, koala, echidna, pinguini, foche, vombati…

E nel Northern territory? Non c’è niente come un bel bagno nelle acque fresche e limpide delle numerose piscine naturali del Top End. Per un indimenticabile tuffo nel blu nel Top End australiano, ecco il Parco Nazionale di Litchfield, a un’ora a sud di Darwin, capitale del Northern Territory. Imponenti cascate, come Wangi Falls, Florence Falls, Buley Rockhole vi aspettano dopo una giornata di trekking e passeggiate nelle foreste tropicali.  

Nel Parco Nazionale di Kakadu, Patrimonio Mondiale dell’Umanità per i numerosi aspetti culturali e naturali,  invece, non dimenticate di visitare le Gunlom Falls, per una nuotata in una piscina naturale sulla cima di un’altura, da dove si può godere di una vista unica sul parco.

Sempre a Kakadu, da non perdere un bagno nelle insenature naturali presso le Twin Falls e le Jim Jim Falls,  dall’acqua trasparente e fresca.

Prima di visitare le icone classiche dell’Outback, come il monolite Uluru e il King’s Canyon, prendete la strada che da Alice Springs conduce alla catena dei West MacDonnell Ranges e fermatevi a fare il bagno  a Ellery Creek Gorge e a Ormiston Gorge.