Nel 2012 saranno  5 i porti di imbarco – Bari e Messina si aggiungono agli home-port di Civitavechia, Venezia e Genova – e 17 i porti di scalo in Italia per le flotte Royal Caribbean International, Celebrity Cruises e Azamara Club Cruises, per un totale di 22 porti contro i 19 del 2011.

Gli scali salgono a 698 (erano 689 nel 2011), mentre le navi in partenza dall’Italia diventano 11, contro le 8 del 2010, con i giganti di Classe Voyager  Mariner of the Seas  e Navigator of the Seas che si confermano navi di punta della flotta Royal Cariibbean International in partenza dall’Italia anche nel 2012.

Forte dei successi 2011 e in preparazione ad un’importante stagione 2012, Royal Caribbean annuncia significative novità anche sul fronte commerciale. Il team dedicato alle vendite, guidato da Giuseppe d’Agostino, si rafforza con l’ingresso di Michele Consigliere in qualità di Responsabile Network, di Massimiliano Gianvenuti come Responsabile Vendite per il Centro Sud e di un Responsabile perla Formazione, ruolo che sarà ricoperto da Luciano Ruffini, già in Compagnia da oltre cinque anni. (nella foto Michele Consigliere)

 

“L’aver aperto anche Genova come porto di imbarco già da quest’anno si è rivelata una scelta vincente perché ci  permette di attingere al bacino del Nord Ovest, prima raggiunto con potenzialità limitata – afferma Giuseppe d’Agostino, National Sales Manager RCL Cruises LTD Italia –  Lo stesso ci aspettiamo l’anno prossimo, con Bari e Messina, porti dove contiamo di soddisfare la richiesta dei crocieristi provenienti da Sud”.

L’estate 2011 si è conclusa con Mariner of the Seas, quinta nave della Classe Voyager di Royal Caribbean International eletta a portabandiera del prodotto Royal Caribbean per l’Italia, e la gemella Navigator of the Seas, campionesse d’incassi di una stagione nella quale la compagnia ha registrando oltre il 100 % di crescita in termini di passeggeri.