Il Ministero del turismo del Messico ha reso noto che nel corso del primo semestre del 2011 sono affluiti nel Paese 11 milioni 440 mila turisti internazionali, il 3,3% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si considera che la spesa media dei visitatori internazionali sia stata di 161.7 dollari americani nei primi sei mesi dell’anno, dato che risulta superiore del 5,2% rispetto a quanto riportato nel primo semestre del 2010.

 

 

Il Ministro del Turismo del Messico, Gloria Guevara Manzo, ha dichiarato che sia il Ministero, sia l’Ente per la Promozione Turistica, stanno lavorando nel senso della diversificazione dei mercati emissari di turisti verso il Messico e che nella restante parte dell’anno in corso gli sforzi si concentreranno nella promozione del Messico all’estero. Grazie all’ultima inchiesta realizzata relativa all’indice di soddisfazione dei turisti internazionali, è risultato che il 98% ha manifestato la propria volontà a rivisitare il Messico, mentre il 99% raccomanderebbe un viaggio nel nostro Paese a familiari ed amici.

Un altro dato interessante risulta essere la spesa media effettuata dai turisti che hanno preso parte ad una Crociera: 90.9 dollari americani rispetto agli 86.6 spesi l’anno scorso nello stesso periodo, il che significa una crescita del 5.0%.

Relativamente al turismo di frontiera si è registrato un aumento dell’11,4% rispetto allo stesso periodo del 2010, rapportato a un numero di turisti pari a 4 milioni 837 mila. La spesa effettuata dagli stessi nel Paese si stima ammonti a 260 milioni di dollari americani, il 2,4% in più rispetto al gennaio-giugno dello scorso anno.