Giovanni BoldiniUna mostra dedicata al pittore Giovanni Boldini al Clark Museum di Williamstown nel Berkshires del Massachusetts: dal 14 Febbraio al 25 Aprile 2010.  Durante la sua vita, il pittore italiano Giovanni Boldini (1842-1931) ottenne gran popolarità in Europa e negli USA, celebrato per i suoi ritratti e le colorate pennellate sulle sue tele. La carriera del pittore si forgiò a Parigi, ove visse e dipinse ritraendo le affollate strade parigine, i teatri, i paesaggi assolati delle campagne circostanti dell’area suburbana, con uno stile unico. La mostra dei dipinti dell’epoca Impressionista parigina inizia il 14 Febbraio nello splendido museo d’arte The Clark, situato nella cittadina collegiale ed elegante di Williamstown, nell’ovest dello stato del Massachusetts, sulle romantiche colline del Berkshires, a circa 200 km. ad ovest di Boston.

 

La collaborazione con Ferrara Arte, che raccoglie il meglio delle opere pittoriche di Boldini durante il periodo ferrarese, ha contribuito a portare la mostra dall’altra parte dell’Atlantico”, come afferma Michael Conforti, direttore del The Clark. Chi ama Boldini ed il suo sguardo pittorico innovativo verso la Parigi impressionista, potrà quindi esplorare gli eleganti ambienti del The Clark ed ammirare i dipinti che ritraggono luoghi, intrattenimenti, svaghi e abitanti di un’epoca che vide i maggiori impressionisti allo studio a Parigi. Circa una settantina di tele su olio e schizzi sono il fulcro di Giovanni Boldini in Impressionist Paris, con ritratti della società parigina tra il 1890 ed il 1900. I lavori esposti alla mostra dimostrano il vasto interesse di Boldini nell’arte tradizionale ed innovativa, nei metodi storici  così come contemporanei. La mostra è organizzata su filoni di temi che illustrano paesaggi, scenari urbani, vita notturna e scene di genere, così come ritratti casuali o più formali. The Clark espone anche cinque lavori di Ernest Meissonier, Camille Pissarro, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas e Edouard Manet per rendere evidente l’influenza dell’Impressionismo e di altri pittori sui primi lavori svolti da Boldini.

 

Il Museo The Clark è un gioiello del Berkshires e vanta la più vasta collezione di tele di Boldini negli Stati Uniti d’America. Sterling e Francine Clark – fondatori del The Clark – acquistarono il maggior numero di tele di Boldini durante la vita del pittore, molti di questi a Parigi quando entrambi lì vissero durante l’epoca di maggior successo del pittore italiano. Le opere esposte dal 14 Febbraio sono prestiti di collezioni private e museali, anche del Museo d’Orsay di Parigi e del Museo Giovanni Boldini di Ferrara. Il catalogo della mostra sarà eccezionalmente bilingue, inglese ed italiano; la versione inglese rappresenta la vera prima pubblicazione dedicata a Boldini da generazioni, contando 232 pagine con 134 illustrazioni a colori, e riferimenti importanti sulla trattativa tra Boldini e la galleria Goupil. La mostra dura fino al 25 Aprile 2010.

Il The Clark si trova in ambientazione rurale in circa 57 ettari di terreno nel Berkshires, ed è uno dei pochi musei importanti che serve quale centro internazionale leader nella ricerca e nella formazione educativa. Oltre alla straordinaria collezione d’opere, Il Clark organizza mostre atte a presentare nuove correnti, e programmi pubblici e d’aggiornamento. Nel 2008 il Clark intraprese un progetto d’espansione dell’edificio e del campus, realizzato da Tadao Anto, lo Stone Hill Center. Ora, ultimata questa prima fase, il museo sta procedendo con la seconda fase sempre curata da Tadao Anto, per realizzare nuove gallerie espositive, servizi per i visitatori, e spazi per riunioni e conferenze. Questa fase terminerà nel 2014 e comprenderà anche lavori di rinnovo dei locali negli attuali edifici, per mano di Annabelle Selldorf. Il Clark si trova al 25 di South Street a Williamstown e le gallerie sono aperte da Martedì a Domenica, dalle 10.00 alle 17.00, ed in Luglio ed Agosto ogni giorno della settimana. Gli adulti pagano l’ingresso dal 1° Giugno al 31 Ottobre; i ragazzi hanno accesso gratuito fino ai 18 anni. Così come gli studenti dietro presentazione di una tessera studentesca. Info: clark.edu

 

INFO: Ufficio Turismo Massachusetts – c/o Thema Nuovi Mondi Srl – www.massvacation.it – e-mail: [email protected] .