Di Ale. Vale.

E’ già consultabile online all’indirizzo www.royalcaribbean.it il catalogo “Crociere 2012-2013” di Royal Caribbean International; la versione cartacea invece sarà presentata durante i TTG Incontri in programma a Rimini tra il 6 e l’8 ottobre prossimi, e sarà poi distribuita alle agenzie di viaggio italiane nelle settimane successive.

Il catalogo, che raccoglie tutte le proposte, le promozioni, gli itinerari e le novità del cruise operator, si presenta in copertina con il sottotitolo “Missione Vacanze Indimenticabili”, un claim che meglio di qualsiasi altro può riassumere la vasta offerta di Royal Caribbean, le cui crociere attraversano gli specchi d’acqua di tutto il mondo (290 itinerari non solo tra Mediterraneo e Caraibi ma anche in Alaska Canada, Sud America, Oceania, Asia, Dubai, Terra Santa) e sulle cui stupefacenti navi sono infinite e originali le possibilità d’intrattenimento: si va dal freeclimbing su una parete a 60 metri a picco sul mare, al pattinaggio sul ghiaccio, alla possibilità di fare surf sul FlowRider di bordo.

“Crociere 2012-2013”  si apre con la presentazione delle nuove promozioni dedicate agli sposi, alle famiglie e agli over 55, e con l’illustrazione dei servizi Royal (tra cui l’assistenza in Italiano) e del programma di fidelizzazione Crown&Anchor.

Tra i contenuti più interessanti del catalogo ci sono senz’altro le tante novità previste per la prossima stagione, come i nuovi porti di partenza dall’Italia (a Genova, Venezia e Civitavecchia si aggiungono ora Bari e Messina), il potenziamento dell’assistenza in italiano, i nuovi pacchetti combinati volo+crociera per permettere ai clienti di raggiungere facilmente i porti di partenza di tutto il mondo (e in special modo quelli di Nord Europa e Caraibi, tra i più gettonati).

Il catalogo passa in rassegna le crociere operate dalle 22 navi da sogno della flotta Royal Caribbean, composta dalle classi Oasis, Vision e Radiance, e dai “giganti” della Classe Voyager, tra cui Mariner of the Seas e Navigator of the Seas, le punte di diamante della flotta in partenza dall’Italia. La rassegna si sofferma sulle nuove rotte che le imbarcazioni percorreranno attraverso le bellezze e la storia delle antiche città del Mediterraneo, o attraverso le bellezze naturalistiche dei paesaggi nord-europei. Mariner of the Seas anticiperà a giugno la stagione in Mediterraneo Occidentale, con partenze da Civitavecchia e da Genova verso Ajaccio, Barcellona, Palma di Maiorca e Tunisi. Navigator of the Seas da fine aprile a fine ottobre offrirà crociere di 7 notti nel Mediterraneo Orientale imbarcando da Civitavecchia e per la prima volta nella storia della compagnia anche da Messina. Splendour of the Seas, Classe Vision, totalmente rinnovata a fine 2011, navigherà verso le isole greche e la Turchia da Venezia e, per la prima volta nella storia della compagnia, anche da Bari. Brilliance of the Seas, Classe Radiance, proporrà crociere di 7 e 10 notti da Amsterdam e Copenaghen nei fiordi norvegesi e in Russia e Scandinavia fra maggio e settembre. Invece Allure of the Seas e Oasis of the Seas, le due navi più grandi e innovative del mondo appartenenti alla Classe Oasis, saranno di stanza ai Caraibi tutto l’anno.

Il catalogo si chiude con una pagina dedicata a Carolina Kostner, la campionessa mondiale di pattinaggio, che quest’anno è testimonial d’eccezione di Royal Caribbean International. La pattinatrice infatti è stata madrina italiana del primo approdo in Italia dell’avveneristica imbarcazione “ Voyager of The Seas”, ed è su questa nave, su cui è presente una pista di pattinaggio, che è stata presentata “Opera on Ice” un innovativo evento di straordinario valore artistico, di cui Royal Caribbean International è sponsor ufficiale, e la cui “prima” avrà luogo il prossimo primo ottobre all’Arena di Verona. Durante “Opera On Ice” le evoluzioni di pattinatori di fama mondiale (come la stessa Kostner madrina dell’evento, o come l’olimpionico Stephane Lambiel) accompagneranno le arie di alcune tra le opere liriche in programma nella stagione lirica dell’Arena di Verona.

Si ricorda infine che, grazie ad una partnership tra Royal Caribbean International e Fondazione Telethon, la compagnia crocieristica partecipa al finanziamento di un progetto di ricerca scientifica sulle malattie genetiche cui si accompagnano relative campagne di sensibilizzazione e quindi, in virtù di questo accordo, chi prenota una crociera Rc potrà contribuire con una donazione di 5 euro a Telethon, a fronte della quale Rc corrisponderà altri 5 euro.