Di Alessandro Valentini.

 Giovedì 29 settembre presso il Radisson Blu Hotel di Roma si è tenuta la conferenza stampa indetta da Gulf Air per il lancio del nuovo collegamento che la compagnia garantirà tra Roma e il Bahrain. Il primo volo della nuova tratta sarà operativo dal 30 novembre 2011, solo pochi mesi dopo il lancio del primo collegamento della Gulf Air in Italia, quello tra il Bahrain e Milano Malpensa, operativo dal 27 marzo scorso inizialmente con quattro frequenze settimanali, aumentate poi a sei lo scorso luglio.

Dal 30 novembre quindi l’Italia sarà la prima nazione europea con due diverse destinazioni di Gulf Air, a riconferma dell’impegno della compagnia nell’espansione del proprio network di destinazioni in Europa, con particolare attenzione al nostro paese. Con le due tratte i clienti italiani, sia del nord che del centro-sud della penisola, avranno più facile accesso al network di voli più ampio di tutto il Medio Oriente, grazie alle ottime e numerose coincidenze che Gulf Air mette a disposizione con i suoi oltre 1100 voli alla settimana su destinazioni del Golfo Persico.

Senza dimenticare che quello del Bahrain è un ottimo hub anche verso il subcontinente indiano, l’Africa e l’Estremo Oriente.

Gulf Air sulla nuova rotta Bahrain-Roma opererà con un volo configurato in due classi, che decollerà la domenica, il lunedì, il mercoledì e il giovedì: il volo GF 029 partirà dall’Aeroporto Internazionale del Bahrain alle 02:00 locali con arrivo a Roma Fiumicino alle 06:00 locali, mentre il volo GF028 partirà dall’aeroporto Leonardo Da Vinci alle 11:10 per atterrare in Bahrain alle 18:15. La compagnia per lanciare il nuovo volo ha attivato, solo per questo collegamento, una tariffa promozionale a partire da 200 € (tasse escluse) andata e ritorno.

Durante l’evento stampa Karim Makhlouf, Chief Commercial Officer di Gulf Air, ha illustrato i dettagli della nuova tratta nonché le caratteristiche e i punti forza della compagnia aerea più presente nell’area del Golfo, dove su un totale di 54 tratte, è presente con oltre 20 destinazioni nel raggio di tre ore di volo dal Bahrain. Makhlouf ha rivendicato anche un altro primato di Gulf Air, la compagnia a misura di famiglia per eccellenza, anche grazie alla possibilità offerta ai propri clienti di poter usufruire del servizio Sky Nanny, che prevede che personale di bordo si prenda cura dei bambini durante il viaggio. E’ stata menzionata anche la serie di servizi esclusivi riservati a chi viaggia in Classe Falcon Gold, come le cabine Premium, le raffinate proposte gastronomiche dello Sky Chef, o le lussuose lounge private negli aeroporti di Bahrain, Dubai e Londra. Anche i voli da e per Roma GF 028 e GF 029 saranno dotati dei servizi Sky Chef e Sky Nanny. Karim Makhlouf ha espresso fiducia circa il successo della nuova tratta: “Mancano due mesi al lancio e, in questa ultima fase di pianificazione, sono orgoglioso di potervi dire che lo stato delle prenotazioni è già ben consolidato e ci fa guardare con ottimismo al 2012”. Il rappresentante della compagnia ha tenuto a ringraziare calorosamente per la preziosa collaborazione Aeroporti di Roma, in rappresentanza dei quali era presente in sala Elia Pistola, Direttore Aviation di AdR.

La parte finale della conferenza stampa è stata dedicata al Bahrain, tutt’altro che un semplice scalo verso altre destinazioni: il ricco emirato noto per ospitare da qualche anno il Gran Premio di Formula 1, in realtà può contare su una crescente e variegata offerta turistica, e, cosa poco nota ai più, è anche un arcipelago ricco di storia, di cui stupefacenti tracce tuttora visibili risalgono indietro nel tempo fino all’Età del bronzo, come i tumuli appartenenti alla misteriosa civiltà Dilmun (terzo millennio a.C.).