Il tempo si è fermato ed ha avvolto con un manto raffinato le dolci colline del Montefeltro. E’ un Rinascimento perpetuato quello che si respira tra le mura ed i gioielli architettonici di Urbino, città ideale, dallo sfarzo discreto e coinvolgente.

Una città particolarmente accogliente in questo periodo, sfumata con i dolci colori dell’autunno, capace di coniugare sapientemente cultura e turismo, benessere e divertimento. E’ dunque un’occasione da non perdere quella offerta da Maraviglia Travellers’ Company, prestigioso tour operator marchigiano, che ha ideato un pacchetto di tre giorni ad hoc per guidare i visitatori alla scoperta di queste bellezze del nostro entroterra.

Ospiti di Urbino Resort, accogliente struttura a quattro stelle situata tra boschi di querce secolari e provvista di un incantevole centro benessere di cui è possibile usufruire, i visitatori potranno rilassarsi prima di immergersi per un’intera giornata tra le meraviglia rinascimentali. A dare il via alla seconda giornata in programma, infatti, c’è la visita guidata alla scoperta di Urbino e delle sue eccellenze: il Palazzo Ducale, simbolo, anche nel respiro architettonico operato da Luciano Laurana, della circolazione di uomini ed idee; la Galleria Nazionale delle Marche, che custodisce capolavori dell’arte ad opera di maestri come Raffaello, Tiziano, Piero della Francesca, Barocci, Crivelli e Signorelli; l’Oratorio di San Giovanni, con il pregiato ciclo di affreschi dei fratelli Salimbeni. Non mancherà un giro tra i vicoli della città, fino alla Fortezza di Albornoz. Nel pomeriggio ci si sposterà ad Urbania, per ammirare il lavoro degli artigiani che tramandano l’antica arte della maiolica.

Il terzo giorno è lasciato alla libera iniziativa dei visitatori, che potranno scegliere tra un’ampia gamma di possibilità tra cui si segnalano, proprio ad ottobre, Biosalus, il festival nazionale del biologico e del benessere olistico, e la fiera del tartufo bianco di Acqualagna, di fama internazionale. Il pacchetto è comunque disponibile tutto l’anno ed ha un costo a partire da 287 Euro.