L’autunno è il momento migliore per conoscere il Burgenland dal punto di vista enogastronomico. Una rinascita multisensoriale coinvolge tutto il territorio, trasformandolo in una piacevole location dove degustare i prodotti e i vini locali, visitare le cantine, concedersi lunghe passeggiate nei pressi dell’incantevole lago e assistere a tanti eventi culturali e musicali.

Il vino è religione e in Burgenland lo è più che mai. Intorno al lago Neusiedler se ne producono diversi tipi come il Welschriesling, il Grüner Veltliner, il Weissburgunder Pinot Bianco, il Ruster Ausbruch e l’Eiswein.

In concomitanza con il periodo di vendemmia, le cantine aprono al pubblico, dando vita a un ricco calendario scandito da numerosi appuntamenti culturali, abbinati a musica e recitazione, che si affiancheranno anche quest’anno al tradizionale festival gastronomico in onore dell’oca di San Martino, coinvolgendo i migliori ristoranti di tutta la regione.

Dalla fine di settembre fino a dicembre inoltrato, l’oca è la vera regina delle tavole del Burgenland, che a questo volatile dedica appunto il festival „Gans Burgenland“, un simpatico gioco di parole in cui „Gans” ( in tedesco „oca“) presenta un suono simile a „ganz“ (in tedesco „tutto“). L’oca è il cuore di tutta la gastronomia della regione, con oltre 20 diverse manifestazioni in cui autenticità e qualità giocano un ruolo di fondamentale importanza. Il sapore dell’oca croccante appena sfornata costituisce con il vino Blaufränkisch un connubio a dir poco irresistibile.