Tutta la Boemia occidentale risuona già delle note del festival internazionale Jazz senza frontiere (www.jazzbezhranic.com), che divide il palcoscenico con Schönsee, in Baviera. Per tutto ottobre e novembre si alternano ben 17 band da tutto il mondo. Grande attesa per l’esibizione del gruppo svedese The Real Group, al suo esordio in Repubblica Ceca.

A Praga è ormai appuntamento fisso quello con il Festival internazionale del piano jazz (www.jmw.cz), giunto con successo alla quindicesima edizione. Dal 13 ottobre all’8 novembre sul palco si avvicenderanno grandi talenti di Stati Uniti, Svizzera, Slovenia, Polonia, Gran Bretagna, Belgio e naturalmente Repubblica Ceca. Per citarne solo alcuni, il Duo Ranas, Zohar Fresco, il Tingvall Trio e The HumanBeatBox. Dal 12 novembre, poi, proseguono i concerti jazz nella splendida cornice della chiesa di San Lorenzo.

Sempre nella capitale, è tempo anche della rassegna Strings of Autumn (www.strunypodzimu.cz. Ormai alla diciannovesima edizione, il festival internazionale Alternativa (www.unijazz.cz/en/alternativa-festival/15/) è una rassegna dedicata ai generi musicali alternativi. In calendario dal 19 al 26 novembre porta nelle cornici del teatro Archa, del palcoscenico Kastan e della sala di lettura Unijazz una vivace locandina non solo di jazz ma anche world music, rock alternativo e musica elettronica sperimentale.