di Angelo Sessa.

Da ieri, 12 ottobre, l’aeroporto di Fiumicino accoglierà con una sorpresa in più i milioni di viaggiatori che utilizzano l’hub per arrivare a Roma e in Italia: una esposizione

 

 – “Il genio di Leonardo – completa delle 21 macchine (ad esempio l’Ornitottero verticale alto12 metri, antesignano del nostro elicottero) e degli strumenti per il volo (anemometri, igrometri, etc.) ideati da Leonardo da Vinci.

Le opere sono state realizzate, dopo un lungo studio dei disegni, degli scritti e dei Codici del genio toscano, dalla Fondazione Anthropos, nei materiali originali e a grandezza naturale, così come li aveva immaginati e progettati Leonardo cinque secoli fa.

La mostra, allestita al Terminal 1-Partenze (12 ottobre 2011-12 aprile 2012) sarà aperta dalle 8,30 alle 13,30 dalle persone in partenza che avranno superato i controlli di sicurezza; dalle 13,30 alle 17,30 sarà invece aperta a tutto il pubblico.  Di assoluto valore artistico e culturale, l’esposizione dell’autoritratto di Leonardo, conosciuto come “Ritratto di Acerenza”, ritrovato soltanto nel 2009 e ospitato nel Museo delle Antiche Genti di Lucania a Vaglio Basilicata (Pz).

“Siamo orgogliosi – ha detto Fabrizio Palenzona, presidente di Adr – di inaugurare uno spazio espositivo permanente con una mostra dedicata a uno degli uomini più rappresentativi del genio italico. Leonardo da Vinci è il testimone d’eccezione della vitalità del Paese e la sua tenacia, passione e genialità ben si sposano con l’aeroporto che porta il suo nome e che è la porta principale d’accesso all’Italia dal mondo e, quindi, assume un ruolo importante nella valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Questa esposizione – ha concluso Palenzona – sarà solo il primo di una serie di eventi culturali che ospiteremo, Lo spazio al Terminal 1, dunque, diventerà una vera e propria galleria d’arte permanente dedicata ai personaggi che hanno fatto grande l’Italia nel mondo (il prossimo sarà dedicato a Guttuso).

Angelo Sessa