Gulf Air, la compagnia di bandiera del Regno del Bahrain, ha preso possesso quest’oggi del suo primo aeromobile A330-200 con installata la ‘Global Communication Suite’ della Panasonic Avionics Corporation (Panasonic). Si tratta di una soluzione per la comunicazione e l’intrattenimento chiamata ‘Sky Hub’, che offre ai passeggeri la possibilità di connessione ad Internet a banda larga in volo, servizi per la telefonia mobile e, per la prima volta al mondo, contenuti televisivi in tempo reale.

La Global Communications Suite della Panasonic verrà installata progressivamente sull’intera flotta di aeromobili Gulf Air. Samir Majali, CEO della compagnia, nel presentare oggi lo ‘Sky Hub’ ai media ed agli ufficiali senior dell’Aviazione Civile del Bahrain presenti a bordo dell’aeromobile, ha commentato: “Sky Hub, il nostro nuovo sistema di intrattenimento di bordo di ultima generazione, è un’altra pietra miliare che Gulf Air pone nell’attenzione verso il cliente.”

“Per la prima volta al mondo, vi presentiamo un sistema di connettività a banda larga pienamente integrato, che offre Internet ad alta velocità, tecnologia per la telefonia mobile 3G e 4G, servizio voce tramite protocollo Internet (VOIP), video in streaming e la prima TV satellitare di bordo al mondo, disponibile in tempo reale”. 

Paul Margis, CEO della Panasonic Avionics Corporation ha dichiarato “Siamo entusiasti ed orgogliosi di aver permesso a Gulf Air di diventare il primo vettore al mondo a poter offrire ai propri passeggeri un’esperienza di intrattenimento davvero sorprendente, grazie alla connettività a banda larga per l’accesso ad Internet ad alta velocità, alla comunicazione telefonica e servizio dati mobile ed un servizio televisivo in tempo reale che comprende alcuni tra i programmi di informazione e di sport più seguiti al mondo.”

Olivier Baujard, Chief Technology Officer di Deutsche Telekom ha commentato “Siamo entusiasti della nostra collaborazione con Gulf Air.  Insieme, siamo ora in grado di offrire ad un nuovo e più ampio gruppo di clienti l’uso di Internet ad alta velocità in volo. L’espansione della nostra offerta Wi-Fi è un elemento importante nello sviluppo delle nostre reti e nel modo in cui ci rivolgiamo alla domanda proveniente dalla Società del Gigabit. È inoltre un’ulteriore dimostrazione della leadership innovativa di Deutsche Telekom”.

Anche Pal Bjordal, CEO di  AeroMobile ha dichiarato: “AeroMobile è lieta di supportare questa anteprima mondiale di Gulf Air – il nostro 10° cliente. Grazie a numerosi partner per il servizio di roaming in tutto il Medio Oriente, siamo posizionati alla perfezione per far si che i passeggeri possano rimanere collegati anche durante il volo”.