maltaLa meta in crescita anche grazie ai collegamenti aerei

Sono 80.000 turisti italiani che nei soli primi 5 mesi del 2014 hanno visitato Malta (+16% rispetto lo scorso anno).
Dopo il boom del 2013 – anno da record con lo sfondamento del muro del milione e mezzo i turisti e un + 15,6% di arrivi dall’Italia rispetto all’anno precedente – Malta sembra non voler arrestare la sua crescita e s’appresta ad un’estate di protagonismo sulle scene del mercato turistico internazionale e italiano.
Il Belpaese infatti, ha registrato i maggiori tassi di crescita negli ultimi cinque anni piazzandosi al secondo p osto in termini di arrivi, dopo la Gran Bretagna, a testimonianza della strategia assolutamente vincente di Malta Tourism Authority Italia.

‘Il consenso che gli Italiani continuano ad accordare all’arcipelago maltese non è solo garantito dalla vicinanza tra i due Paesi, ma da un cocktail di caratteristiche che rendono Malta una destinazione unica con una vasta offerta culturale, il clima e le bellezze naturali, che fanno da base ad un’organizzazione turistica di primo piano che non eccede nei costi, ma anzi si adegua alle esigenze di mercato” dichiara Joseph Galea, International Marketing Director.

Per i prossimi mesi la strategia dell’Ente punterà sul consumatore e sull’attrarre nuovi visitatori: in questa direzione viaggia anche la strategia di comunicazione online assolutamente ‘inbound’con ampio respiro alle search campaigns, alla crescita dei canali social – la pagina ufficiale di Facebook Visit Malta (quasi 400.000 contatti) e il canale ufficiale Twitter @AndareaMalta con 10.000 followers – e a collaborazioni importanti con network come 2night.it per la creazione di nuovi contenuti sulla destinazione.
L’obiettivo della strategia di comunicazione si combina perfettamente con i piani relativi ad alcuni segmenti chiave, come i corsi di Business English per adulti e studenti universitari, e lo sport, segmento trainato soprattutto dal diving, ma che quest’anno punta molto sull’attività più amata dagli italian i: il calcio.

A sostegno di quanto programmato per il 2014 ed in un’ottica di ulteriore espansione futura, va ad inserirsi la stretta sinergia che negli ultimi otto anni ha caratterizzato il lavoro di MTA, con Air Malta e Malta International Airport. In particolare, accanto agli ormai tradizionali e consolidati voli Air Malta da Milano, Roma e Catania, per l’estate 2014 la compagnia di bandiera dell’arcipelago dei Cavalieri ha aggiunto dei air malta libiacollegamenti da Venezia e Parma. A completare la già ricca offerta di Air Malta e Alitalia (che collega giornalmente l’arcipelago con Fiumicino), si inseriscono inoltre i numerosi collegamenti low cost, sempre più utilizzati anche dal segmento MICE, con le tratte coperte da Easyjet e Vueling nel periodo estivo e da Ryanair tutto l’anno.