Si è svolto lo scorso weekend presso il BEST WESTERN Hotel Royal di Viareggio l’appuntamento annuale che riunisce la Forza Vendita del Gruppo Alberghiero. Formazione, motivazione, web, social media marketing e fidelizzazione: questo il focus dell’edizione del 2011.

Il Sales Meeting 2011 di Best Western Italia ha coinvolto oltre 100 partecipanti in rappresentanza degli alberghi del brand. Con il claim “Best Western Factor – Vitamin 4 Job”, l’assemblea ha visto alternarsi manager di Best Western e speaker esterni con testimonianze su specifiche tematiche.

I lavori si sono aperti con il saluto di Sara Digiesi, Strategies and Innovation Director, che ha dichiarato “Momenti come questo hanno una fondamentale importanza. Ci permettono di fare il punto sulle nostre attività, condividere gli obiettivi futuri e rafforzare la coesione del Gruppo. L’agenda, ricca di momenti di interazione, quest’anno è stata costruita ricercando contaminazioni e suggestioni da altri ambiti, per ispirare innovazione e allargare la visione di ciascuno. Ancora una volta, la grande opportunità che offriamo ai nostri affiliati è fare network: condividere strumenti, conoscenze e relazioni – tutti aspetti difficilmente accessibili agli alberghi indipendenti.”

Stefano Dall’Aglio di Econstat ha dato il via alle presentazioni ampliando la prospettiva e introducendo le sfide del settore per il prossimo decennio. Sandro Moretti di Simple Agency, società di digital marketing, ha condotto una presentazione dal titolo “Internet oggi e domani: minacce e opportunità del settore travel”: una panoramica degli strumenti che il web offre e di come Best Western, affiancando i propri Soci albergatori, riesca ad ottimizzarne efficacia e risultati. Serena Leonarduzzi di Jakala Marketing Solutions ha approfondito le tematiche della fidelizzazione invitando i presenti a mettersi in gioco in un laboratorio esperienziale.

Francesca Barbagli e Andrea Biagiotti della Libera Accademia del Teatro di Arezzo hanno infine interpretato in chiave “teatrale”, con citazioni e riferimenti alla letteratura e alla cinematografia, le attitudini vincenti e i paradossi di ogni relazione interpersonale, tema chiave dell’attività commerciale.

Il momento energizzante è stato organizzato da ASD MuoviMente che si è occupata di due spazi dedicati al benessere psicofisico dei convenuti, con un approccio originale e pratico alla motivazione personale. Lo staff del Gruppo ha creato il trait d’union tra le impostazioni diverse ed originali degli ospiti esterni e l’ attività sales e marketing condotta con successo da Best Western Italia.