Di Katiuscia Laneri.

Esportazione dell’immagine prima di tutto. E’ questo il tema principale della ventesima Convention mondiale delle Camere di Commercio italiane all’estero (49 Paesi rappresentati, 74 enti coinvolti, 200 delegati) cominciata a Napoli nella sede dell’ente camerale partenopeo lo scorso 22 ottobre e che oggi ha avuto il suo massimo coinvolgimento al Teatro San Carlo per parlare di turismo. 

 

Export e turismo come leve per il rilancio delle imprese e come biglietto da visita delle aziende che vogliono mettersi in gioco sui mercati esteri. Per parlare di questo si sono dati appuntamento al Massimo napoletano i vertici delle istituzioni locali e i sottosegretari ai Beni e attività culturali Riccardo Villari, all’Economia, Bruno Cesario, allo Sviluppo economico Catia Polidori, agli Affari esteri, Vincenzo Scotti.

La convention è legata anche al Giubileo per Napoli promossa dal cardinale Crescenzio Sepe,  che ha tenuto un intervento dal titolo “Turismo: strumento di avvicinamento delle culture”. L’attività proseguirà anche domani con incontri tra le imprese locali e i rappresentanti delle Camere di commercio estere, mentre la giornata conclusiva, il 26 ottobre, sarà dedicata ai soli delegati esteri. L’evento è promosso da Assocamerestero e dalla Camera di Commercio di Napoli, il cui presidente Maurizio Maddaloni è da sempre particolarmente sensibile alle attività e alle imprese legate al mondo del turismo.

“Trovo commovente – ha detto durante il suo intervento – ritrovarvi tutti qui a Napoli. E’ stata dura riuscire a proporre questa città come location di un evento tanto importante in un periodo in cui l’immagine della città era compromessa dalla questione rifiuti”.  “Un evento internazionale con rappresentanti di imprese provenienti da ogni angolo del mondo – ha continuato Maddaloni aprendo il dibattito – per accendere un riflettore potente sulla capacità delle nostre imprese locali di confrontarsi con il mercato globale dell’import e dell’export e per rilanciare il turismo.

Un grande sforzo organizzativo dell’ente camerale partenopeo che sta puntando sul rilancio delle attività economiche attraverso iniziative internazionali capaci di generare valore aggiunto sul territorio e rendere competitivi gli investimenti nell’area metropolitana di Napoli”.

Gli fanno eco il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, ed il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che per il rilancio dell’immagine della città e della regione tutta stanno lavorando a stretto contatto raggiungendo risultati importanti come le pre-regate dell’America’s Cup 2012 che sta facendo registrare già il sold out in tutti gli alberghi delle zone coinvolte.

“Le Camere di commercio italiane all’estero – ha poi spiegato Augusto Strianese, Presidente di Assocamerestero – affiancano le imprese in tutte le fasi di business, dall’approccio al mercato fino all’individuazione dei partner esteri affidabili. Si tratta di un’assistenza specializzata che si affianca alla promozione integrata del made in Italy nel mondo”.