Il festival delle sculture di ghiaccio presenta leggende nautiche realizzate in ghiaccio e neve. Durante i mesi di dicembre e gennaio Zwolle sarà caratterizzata dal ghiaccio e dalla neve: nella piazza ‘Rodetorenplein’ si svolgerà il festival delle sculture di ghiaccio.

 

Un team di 40 artisti del ghiaccio internazionali e Olandesi realizzerà, con l’aiuto di 250.000 chili di ghiaccio e 250.000 chili di neve, diverse statue rappresentanti alcune famose leggende nautiche. Questo mondo di ghiaccio e neve, che sarà installato in una tenda termica di 2.000 m², sarà aperto da sabato 3 dicembre 2011 a lunedì 29 gennaio 2012 compreso.

Durante i secoli, il mare ha sempre ricoperto un ruolo importante per l’Olanda, quindi non sorprende che un certo numero di miti e leggende siano legati proprio ad eroi patriottici quali Piet Hein e Michiel de Ruyter. Ovviamente i visitatori avranno modo di confrontarsi anche con il meraviglioso mondo animale che abita il mare.

L’interazione e il coinvolgimento dei bambini sono considerati elementi fondamentali dagli organizzatori della mostra. Diverse attività, esperienze, workshops e dimostrazioni rivolte ai bambini sono in programma.

Prima che il più grande festival al coperto di tutta l’Olanda possa aprire ufficialmente le sue porte al pubblico, un team internazionale di artisti professionisti del ghiaccio e della neve lavorerà ogni giorno dal 18 novembre al 2 dicembre  alla creazione delle statue del festival. Durante questo periodo l’esibizione non sarà accessibile al pubblico.

Gli artisti, che ormai partecipano a festival e gare di questo tipo in paesi quali Canada, Cina, Giappone e Stati Uniti, provengono non solo dall’Olanda ma anche da paesi di tutto il mondo come Irlanda, Ungheria, Canada, Russia, Repubblica Ceca, Inghilterra, Svizzera  e Finlandia.

Il festival delle sculture di ghiaccio di Zwolle sarà aperto tutti i giorni da sabato 3 dicembre 2011 a domenica 29 gennaio 2012 dalle 10 alle 18.
www.ijsbeelden.org